notebook senza batteria problemi?

E le avresti pure se la batteria la lasciavi dentro il laptop: la durata viene dalla qualità delle celle, io ho un vecchio GBII ancora col pacco originale e dà un'oretta. Nella pratica a schiattare è prima una cella ed in molti portatili significa errore e pacco dato per morto - per dire, dentro il pacco vi può essere un'eccellente cella Panasonic giapponese o roba coreana/cinese così così, fà una notevole differenza. Personalmente non tolgo mai le batterie dal portatile per non ritrovarmi con il bios azzerato. Li ion hanno una scadenza, all'incirca 5 anni, indifferentemente dai cicli di ricarica o meglio se si stressano termicamente ne risentono, bisogna vedere come le ricarica il laptop - se si scaldano molto e si scaricano troppo a fondo deperiscono ben prima della naturale dipartita. mm

Reply to
momom
Loading thread data ...

"momom" scriveva:

Questa asserzione e' priva di fondamento. Una batteria al litio, senza carico (nemmeno quello della circuiteria di controllo), costruita oggi e caricata al 10% se lasciata in magazzino a 5 gradi sotto zero, dopo 5 anni e' quasi come nuova. Aggiungo che i cicli di ricarica tendenzialmente non rovinano gli elementi (anzi), pero' la capacita' ne risente ed al crescere del numero di cicli questa cala. Fenomeni termici a parte (perche' come detto accelerano l'invecchiamento). Inoltre invecchia prima un elemento scaricato in modo profondo. Comunque, disquisizione varie a parte, non e' vero che l'invecchiamento e la perdita di efficienza (capacita') siano indipendenti dal numero di cicli di ricarica. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Il giorno Fri, 11 Feb 2011 02:08:18 +0100, momom ha scritto:

Non mi sembra, la batteria del mio portatile dopo oltre 5 anni è ancora oltre il

50% della capacità iniziale.

Credo che tenerla scollegata se non serve sia utile per non solo per il minor riscaldamento e anche perchè non sappiamo come viene usata la eeprom presente nel pacco, e se le informazioni sulle ore di uso del portatile siano usate per un invecchiamento 'artificiale'

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" scriveva:

Precisamente, non conoscendo come hanno scritto il fw i progettisti, meglio fargli credere che la batteria ha pochi cicli di ricarica e rabbocco, soprattutto in conseguenza del fatto che si deteriorano molto piu' rapidamente se gli elementi stanno a 4.1 V che non a 3.6 V Occhio comunque che quando scendono sotto i 3 V dovendo comunque fornire alcuni microamper al sistema di gestione integrato nel pacco batteria, non e' saggio dimenticarsele nel cassetto. Io come dicevo le metto via al 30% e periodicamente le controllo se non usate per non farle scendere eccessivamente. Da notare che anche se scendono al 1% o allo 0% non c'e' problema. Dipende dalla tensione delle celle. A volte l'elettronica di controllo le dichiara fuori uso e non ricaricabili se vanno sotto una certa soglia. Per non rischiare non immagazzino mai un pacco che abbia valori residui troppo bassi. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.