Niubbità: livelli logici

Buongiorno a tutti.

Mi vergogno un pò, ma so che sarete gentili...

Un paio di piedini di un integrato (

) si aspettano un livello logico alto (1), basso (0) o "float".

Siccome, visto l'utilizzo per cui è stato pensato l'integrato, è lecito supporre che il segnale su questi due piedini si riesca a decidere con un ponticello o un dip-switch, mi spiegate 'sta storia del "float"? Come la potrei risolvere, con particolare riferimento allo schema di applicazione proposto nel datasheet dell'integrato?

:-)

Grazie

F.B.

Reply to
F.B.

anziche un dip ci metti un deviatore con posizione centrale... così hai vcc, gnd e float ;)

Reply to
ice
[cut]

Quindi i tre stati in italiano si potrebbero dire

- connesso a vcc

- connesso a gnd

- non connesso

?

F.B. (io stavo lì a pensare "oscillante"...)

Reply to
F.B.

floating=flottante, mobile... si parla anche di operazioni floating point (virgola mobile), presente?

non ho letto il ds cmq è facile che internamente all'ic ci sia una resistenza di pull-up e quindi se tu non tiri a vcc/gnd il pin assume un voltaggio noto grazie alla R interna e il chip interpreta di conseguenza

ciao!

Reply to
ice

Un giorno, inconsapevole delle conseguenze, "F.B." scrisse:

Yes.

--
Friends don't let friends use Windows!
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

con i dipswitch potresti fare cosi'. [FIDOCAD] MC 60 40 1 0 750 MC 85 40 1 0 750 LI 60 40 70 40 LI 85 40 105 40 MC 45 40 0 0 040 MC 65 30 1 0 080 MC 65 30 3 0 010 SA 65 40 TY 105 35 5 3 0 0 0 * M1-2

Reply to
tristram
[cut]

Sì, sì: era proprio questo che mi confondeva: pensavo di dover provvedere io dall'esterno un segnale oscillante sui due piedini, nel caso li volessi "float".

Ecco: a questo non avevo pensato (nè avevo guardato il ds per capirlo eh eh!)

Molte grazie (anche a tristram) e a Due Di Picche

F.B.

Reply to
F.B.

Ma su quella pagina lo sanno che l'induttanza si misura in Henry e non in Farad?

:)

coals

coals

"F.B." ha scritto nel messaggio news:3kZ7g.1010$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

In genere lo stato "non connesso" si indica con "alta impedenza".

Reply to
Stefano