convertitore di livelli logici

Ciao a tutti, ho un'interfaccia di acquisizione dati che accetta negli ingressi digitali valori 0/5 V. Vorrei poter leggere i valori generati da un indicatore del vento, solo che la tensione in uscita da questo è circa 10 V per indicare lo stato logico. Mi serve un convertitore di livelli logici...che componente posso usare?

Ciao

Reply to
Matrix
Loading thread data ...

Ma non potrebbe andare bene solo un partitore di tensione visto che la devi abbassare? Tipo un buffer sull'uscita del segnale logico da 10V e due resistenze uguali in serie sull'ingresso del circuito logico da 5V. [FIDOCAD] MC 45 35 0 0 670 TY 20 35 5 3 0 0 0 * Uscita 10V MC 65 35 0 0 115 MC 65 45 0 0 115 MC 65 55 0 0 045 LI 65 45 80 45 TY 80 45 5 3 0 0 0 * Ingresso 5V Forse esistono soluzioni migliori... ma al momento di getto mi =E8 venuta solo questa. Mjk

Reply to
Mjk

[...]

Non conoscendo come è lo stadio pilota che genera il 10V opterei per sostituire il partitore con una serie resistenza---zener5V1 in modo da proteggere l'ingresso.

L'alternativa è mettere di mezzo un transistor e pescare il +5V dal lato della scheda. Attenzione ai giri di fase se si usa un transistor solo.

Ste

Reply to
PeSte

c'è una regola o un parametro del transistor in particolare da considerare per sapere la distorsione di fase che viene introdotta?

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4379b60e$1$16201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

mi sono spiegato moooolto male...intendevo dire che se si usa un solo transistor in configurazione classica a emettitore comune questo oltre a mettere a posto i livelli fa anche da NOT...pertanto la fase del segnale digitale è girata di 180°

Ste

Reply to
PeSte

ah, ok! quindi per sistemare la fase si piazzano 2 stadi ad emettitore comune in cascata (ok)

ed usare un pnp CC avrebbe controindicazioni?

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4379c7ec$0$13263$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

già

in realtà non è il tipo di transistor, ma la configurazione... ...emettitore comune (e source comune) girano la fase. Collettore comune (e drain comune) non la girano.

La controindicazione IHMO è che in un CC, per garantirsi la saturazione, nella maglia di base devi partire da una tensione superiore alla maglia di collettore...ma in questo caso potrebbe anche andar bene.

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:2hgef.998$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E allora... L'uscita è di un LM324N (amp-op quindi..) la cui alimentazione è 12v. L'ingresso dell'interfaccia di acquisizione accetta come ho detto valori 0/5 V. Da precisare che gli ingressi di tale interfaccia sono tenuti a +5V da resistenze di pull-up...quindi per ottenere il livello logico basso basta chiudere l'ingresso verso massa... Mi è venuto in mente la possibilità di interfacciare tutto con dei fotoaccoppiatori in modo da separare elettricamente il circuito che fornisce il segnale dalla scheda di acquisizione dati.. Credete che sia una saggia soluzione ? (anche perchè sennò dovrei unificare le masse.....).

ciao

Reply to
Matrix

"Matrix" ha scritto nel messaggio news:xDoef.154$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

[...]

beh, se l'ingresso ha già un pull-up si presta bene ad essere pilotato da un fotoaccopiatore. In questo caso basta una resistenza serie tra l'uscita del 324 e il diodo e hai fatto il circuito

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Soluzione minima: trova la R minma di carico al segnale 10 V, che lo faccia scendere di meno di 1 V Chiamala R10 trova la R massima che ,messa in serie, permette al tuo igresso a

5 V di funzionare ;chiamala R5 Se R10 e' minore di R5 , fai un partitore con 2 R10 e dal centro vai all'ingresso al 5. Dovresti aver attenuato il segnale di 10V a 5 V, con impedenze adatte a non rovinare i due segnali. E non hai problemi di inversione di fase e probabilmente nemmeno di frequenza utile.

Ciao Giorgio Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.