Neon non si accende più... cosa potr ebbe seere ?

zio bapu ha scritto:

circuito comune.

ora che si e' guastato anche l'altro sono rimasti al buio e devono ripararla quindi i guasti sono due, forse diversi e quindi piu' difficili da trovare per un inesperto.

Se si tratta del classico reattore con 2 tubi messi in serie, basta poco per bloccare tutto... ;-)

S.M.

*
Reply to
Synth Mania
:

per

Peggio(meglio?), dallo schema sul reattore direi che c'e' un solo tubo, qui ndi sono 2 reattori ogniuno con il loro tubo e starter. Da quello che ho visto.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 15/07/2015 22:36, zio bapu ha scritto:

quindi sono 2 reattori ogniuno con il loro tubo e starter.

stamane mi sono messo in testa di risolvere il problema neon...lo smonto

per bene....:-) Controllo il piedini degli starter e le mollette funzionano bene... NON FUNZIONA !!!

2 starter, oggi ho comperato 2 tubi neon nuovi... installati..... non funziona....

lo monto.... non funziona... con il neon alimentato muovo sia i tubi e i 2 starter per trovare magari qualche falso contatto... nulla !!!

una cosa che ho notato...con il neon alimentato sul tavolo che se la

significa qualcosa ??? (fatto questo semplicemente girando la spina..) G

Ps.. a questo punto che fare... mi arrendo e compro una plafoniera nuova ??

Joe

Joe ha scritto:

Puoi provare a fare e postare un disegnino con tutti i collegamenti riportati

due tubi)?...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Synth Mania aveva scritto:

Per quanto riguarda il condensatore, mi rispondo da solo: dalla foto sembrerebbe proprio messo in parallelo direttamente sui morsetti di alimentazione, per cui

momentaneamente scollegato)... Ad alimentazione (220V) totalmente scollegata, potresti controllare con

porta-starter, misurando tra ognuna delle due mollette di questi porta-starter e il *corrispondente* filamento del tubo all'estremo NON direttamente collegato allo starter (questo anche per verificare l'effettivo buon contatto delle mollette dei porta-tubi), passando poi a verificare se esiste anche il collegamento tra i due filamenti (uno per tubo) che dovrebbero trovarsi in serie fra loro...

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Scusa, cosa c'e' scritto sul reattore? Perche dallo schema inciso sopra si vede il collegamento di un solo tubo. Se ci sono 2 tubi con un reattore solo gli starter non devono essere quelli comuni ma quelli apposta per tubi in serie.

Se non funziona ancora proverei cosi:

mandi

Reply to
zio bapu

Il 16/07/2015 17:38, zio bapu ha scritto:

??? sicuro ?? quando sono andato dall'elettricista ho chiesto 2 reattori... dovevo chiedere quelli per 2 tubi in serie ?

a questo punto dovrei pensare che, in origine si sono rotti entrambi gli starter ?? riguardo il reattore originale sullo schema vi sono 2 tubi... anche su

allego uno schema non troppo professionale, spero si capisca qualcosa...

grazie per la pazienza...

Joe

Joe ha scritto:

l'alimentazione a 220V...) ma con i tubi neon inseriti, con l'ohmmetro dovresti

contatto C del secondo, e ugualmente zero ohm tra il contatto B del primo porta-starter e il cd "meno" del morsetto dei 220V; tra il contatto D del secondo porta-starter e il "positivo" del morsetto dei 220V dovresti invece

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 16/07/2015 21:37, Synth Mania ha scritto:

principio...:-) poco fa ho effettuato le misurazioni da te suggerite quidi : A+C = zero B + neutro = zero D + positivo = zero queste con un tester a lancette cinese... misurando con un tester digitale A+C = zero B + neutro = 003.2 D + positivo = 046.5

riguardo l'uso di starter per tubi in serie cosa mi dici devo comperarli ??? grazie G

ps.. comunque questa cosa ha dell'incredibile...

Joe

Joe ha scritto:

Non ho mai avuto a che fare con plafoniere dotate di due tubi fluorescenti

casi del genere gli starter debbano essere del tipo adatto a questo impiego "in serie"... Sugli starter originali dovrebbero esserci delle scritte dalle quali si potrebbe forse dedurre qualcosa in merito...

bassa disponibile (200 ohm?) il valore esatto dei filamenti di ogni tubo... Non dovrebbe essere proprio di zero ohm (come avevo supposto in precedenza) ma dell'ordine dei 2-3 ohm...

rispettivamente di 4-6 ohm e 2-3 ohm, in altre parole tra i punti A e C dovresti leggere un valore circa doppio di quello misurabile tra il contatto B e il

mentre tra B e neutro un solo filamento)...

quadri... Fai sapere, ciao.

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Se fosse stato un paziente sul tavolo operatorio da mo' che sarebbe morto. Quando richiudi la plafoniera non dimenticarti dentro le pinze :-)

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

esaltante caso da manuale... :-D

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Il 17/07/2015 22:12, Synth Mania ha scritto:

alla fine dell'ambaradan, nessun contatto interrotto, nessun tubo esaurito, niente reattore guasto... ma 2 semplici starter S2 per tubi in serie ed magicamente la plafoniera sio accende... FINALMENTE::: grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di sopportarmi... G

Joe

Joe ha scritto:

Ciao!

S.M.