NEC Sconosciuti: mi aiutate?

Voglio leggere i campioni PCM in ROM di una vecchia tastiera, una ENSONIQ SQ1 (roba del 1990). Avuta in mano la scheda, ho trovato subito 2 rom da 32 pin, tra l'altro serigrafate sul circuito come ROM HI e ROM LO.

Il problema è che in tutta l'azienda, ne in rete, ho trovato traccia delle due "rom", così siglate: NEC 8929ED e NEC9023ED. Sotto al marchio NEC c'è il marchio Ensoniq con il simbolo del copyright e un'altra lunga serie di numerelli.

Come dicevo, datasheets o informazioni non sono stato capace di trovarne... e intuire come leggerle è dura, perchè le due ROM hanno TUTTI i 31 pin (l'1 è libero in entrambe) in parallelo...quindi non riesco proprio a capire dove sia il chip enable, o come diavolo si faccia a leggerle. L'Ensoniq è morta da tempo, e la E-MU (Creative) che l'ha acquistata non ha nulla riguardo ai vecchi synth "minori", quindi di schemi o manuali tecnici non si trova nulla.

Qualcuno sa aiutarmi?

Parduz

Parduz ha scritto:

Nella zona alta e in quella bassa della memoria.

Si tratta di ROM maskate in fabbrica, quei numeri purtroppo non dicono nulla. In pratica sono fatte da NEC on i dati forniti da Ensoniq, e non c'e' modo di risalire al contenuto, se non leggendole, purtroppo non si trova il pinout.

Prova a seguire le piste

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty

Infatti, nel frattempo mi è arrivata la stessa informazione dalla NEC (in breve: non sanno cosa siano, oppure sono custom e non possono dirmi nulla a riguardo)

Fatto: ecco un breve resoconto, sperando di incappare in qualche suggerimento. Le due "ROM" (qualunque cosa esse siano le chiamo così) sono da 32pin. L'1 è scollegato per entrambe (cioè c'è la piazzola, ma non la pista). TUTTI gli altri pin sono in parallelo tra le due ROM. TUTTI i pin a parte la massa [16] e il + [32] vanno a un Ensoniq 5701 (100pin) mentre i pin dall 14 al 21 vanno anche a un Ensoniq OTISR2 (sono entrambi dei sound processor, googlando li ho trovati qui:

insieme al motorola

68000 presente anch'egli sulla mia scheda). Il pin [22] ha una resistenza di pull-up, mentre il [24] non sono riuscito a capire dove vada: la pista passa dal lato basso a quello alto proprio sotto al 5701, ma col tester non ho trovato dove vada a finire. Non riesco davvero a capire come si faccia a far funzionare due ROM in parallelo....

NOTA 1: queste due ROM dovrebbero contenere un mega di campioni PCM (i suoni su cui si basa il synth) se non anche i preset sonori di fabbrica (quindi o 16 o 32k di dati contenenti i vari parametri di ciascun "suono finito". NOTA 2: l'Ensoniq ha chiuso, comprata dalla E-MU (creative) che sembra si sia disfatta di tutto ciò che non era per scede audio. Non si trova nulla sul WEB (per questo synth, per altra roba + costosa sì) e in italia non esiste + un'assistenza per Ensoniq.

Suggerimenti?

Parduz