motori elettrici e diametro conduttori

Salve, scusate la domanda imbecille, della quale probabilmente so la risposta, ma ve la pongo per conferma in quanto l'idraulico non sa più a che santo votarsi per evitare una sostituzione in garanzia.

Una elettropompa alimentata da un metro di filo di sezione "appena" inferiore al richiesto, tipo 1mmq invece che 1,5mmq, può danneggiarsi? Oppure prima che si bruci la pompa fonde il cavo (che comunque non è successo)? Nella fattispecie è difettoso il condensatore all'interno del motore, che spesso non parte e si surriscalda fino all'intervento della protezione interna.

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

1 mmq invece di 1,5mmq non è che sia proprio "appena" inferiore al richiesto, ma parecchio meno. Se però è vero che la lunghezza è un metro soltanto non credo sia questo il problema. Però se la pompa è sottodimensionata come potenza, se la tensione di rete è bassa e magari anche la linea che arriva fino al fantomatico ultimo metro è un po' povera è possibile che non ce la faccia a spuntare e che il motore non goda un gran che. E direi che anche il condensatore non dovrebbe essere proprio felice.
Reply to
as

cut...

cut...

Se cos=EC fosse, la pompa dovrebbe danneggiarsi semplicemente per un calo di tensione in rete entro le tolleranze. Al limite, il danneggiamento pu=F2 essere causato da resistenze di contatto eccessive tra conduttori e morsetti, al punto di non permettere alla pompa di spuntare con conseguente riscaldamento. Escludo totalmente la scarsa sezione del conduttore: come minimo dovresti vedere la guaina sciolta! Anche ammettendo una resistenza del conduttore di 0.2 ohm, dovrebbero passare ben pi=F9 dei 16A canonici per generare una caduta significativa.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ciao Il prooblema puo' essere solo dovuto al condensatore mal dimensionato. o aperto o mal connesso ,oppure al motore che ,anche col C giusto, non ha la coppia sufficente per partire. Non ti preoccupare del cavo, ma del motore che non parte !!!

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 01/08/2010 10:50, giorgiomontaguti ha scritto:

grazie per le risposte. il motore è fermo da un'ora e non parte più, non da segni di vita... sarà morto definitivamente. Fra mezz'ora provo a scendere e ridare corrente dopo che si sarà ulteriormente raffreddato, ma non sono ottimista, ormai sono giorni e giorni che lavora in quelle condizioni di mancate partenze e surriscaldamenti, e l'idraulico non interviene perché dice essere un problema di impianto elettrico, che invece è a norma. Prima di quel motore monofase (durato un anno e mezzo) aveva montato due motori trifase, entrambi bruciati nel giro di poche ore, stando a quanto mi raccontano gli altri condòmini, visto che io ho comprato da poco. In quel caso è stato un errore di collegamento stella-triangolo o cosa? ho misurato le tensioni concatenate e fase-neutro, e sono tutte ok. l'albero motore gira anche a mano, quindi dubito serva una gran coppia per partire. grazie.

Reply to
Telespalla Bob

cut...

cut...

I cond=F2mini non mi sembrano dei brillantoni a rivolgersi nuovamente a chi ha dimostrato palesi incompetenze...

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 01/08/2010 23:58, Piccio ha scritto:

già, d'altra parte l'impianto è coperto da garanzia e può risponderne solo il tonto di idraulico che l'ha installato. e in ogni caso a ingaggiare quell'idraulico era stato quello da cui ho comprato, in quanto suo amico...

Reply to
Telespalla Bob

Il 01/08/2010 23:36, Telespalla Bob ha scritto:

ok, ora la pompa è ripartita. ma questo lungo intervallo è dovuto alla protezione termica che sta saltando? All'epoca dei primi malfunzionamenti il motore restava bloccato per poco tempo prima di tentare di avviarsi di nuovo.

Reply to
Telespalla Bob

Hai provato a cambiare il condensatore (o aggiungerne uno di recupero di valore minore in parallelo)? Altrimenti all'idraulico fagli una raccomandata, magari prende paura o magari si sente "costretto" a risolvere e che non stia a menarla con sta storia dell'impianto elettrico!

Auguri e mandi

Reply to
cabernet berto

Il 02/08/2010 18:59, cabernet berto ha scritto:

io il condensatore l'ho misurato con un capacimetro e invece dei 30uF riportati ne ho misurati 9. Con l'idraulico ci stiamo muovendo in quella direzione, vediamo come reagisce, comunque sarebbe interessante sapere come ha fatto a bruciare tre motori trifase da 2cv nel giro di qualche ora.

in genere come si sceglie se collegare a stella o a triangolo gli avvolgimenti del motore?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
[...]

Erano progettati per funzionare a stella e li ha collegati a triangolo. Magari erano di recupero e funzionavano a triangolo su una vecchia linea trifase a 220V (125V verso il neutro).

-- M.

Reply to
maestrale1971

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:4c5719e7$0$18658$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Cut..

Che capacimetro hai per poter misurare 30µF? Per il collegamento stella - triangolo dipende dalla tensione di lavoro e non dalla simpatia per l'uno o per l'altro. Per la tua pompa o e' sbagliato il collegamento dei due avvolgimenti o, come ti hanno detto, il condensatore non e' guisto. Mauro

Reply to
Stima

Il 03/08/2010 7:26, Stima ha scritto:

Ho un multimetro, non cinese ma Fluke, che misura fino a 10000uF.

Il condensatore è difettoso, a quanto pare, mentre gli avvolgimenti di un monofase non vengono cablati in fabbrica? Non credo ci possa essere molto margine di errore come per il collegamento stella-triangolo di un trifase, o sbaglio?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

co

Costa pochi euro.

Chissa' come li ha collegati! Un idraulico poi...

E' indicato sulla targhetta (se la si sa leggere).

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.