Mosfet in parallelo

su un oggetto che sto riparando, devo sostituire questo mosfet

formatting link
siccome l'ho comprato in cina (troppo caro piu' vicino) e mi fido poco che rispetti i dati di targa, che succede se ne metto 2 o 3 in parallelo ? (fisicamente saldati uno sopra l'altro) nel circuito e' usato come interruttore on/off di un motore elettrico, che ha correnti di spunto da piu' di 10 ampere.

Reply to
alfio
Loading thread data ...

I MOS si possono mettere in parallelo, ma come vuoi fare tu non mi piace molto come soluzione, per due ragioni. La prima e` i dispositivi in parallelo devono essere montati in modo simmetrico, anche dal punto di vista termico. Se li saldi uno sopra l'altro le induttanze parassite e le resistenze termiche sono diverse.

La seconda ragione e` che due MOS in parallelo possono facilmente autoscillare a frequenze elevate: bisogna mettere una resistenza in serie a ogni singolo gate, non una sola per tutti i gate in parallelo.

Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:ts3bt1$ntms$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

come non detto, non faccio niente, mi limito a sostituire il pezzo guasto

Reply to
alfio

In teoria si, ma chi ti dice che sui poniamo 10 che ti mandano, siano tutti funzionanti e anche dello stesso tipo? Il problema con i cinesi non è solo che taroccano i componenti, ma che taroccano a seconda di quello che gli capita a tiro e che gli costa di meno, che può essere lo stesso componente oppure uno scarto, un equivalente, o una cosa del tutto diversa, persino un pezzo di plastica con i piedini fuori e nessun die dentro. Non saresti il primo che compra N mosfet e si ritrova con 3 mosfet e 7 bipolari, tutti con la stessa sigla.

Visto l'uso, imho trovare uno simile a basso costo è la scelta più sicura.

Per es: RS3L110ATTB1, che trovi da Mouser a 2.34 euro in quantità singola.

Reply to
asdf

Il 09/02/2023 18:00, alfio ha scritto:

prova almeno su un carico resistivo un pò più impegnativo di quello reale,tenendo i MOSFET separati,senti se uno scalda più dell'altro Però con le correnti di spunto rimane un problema,potrebbe lavorare prima uno dell'altro e potresti sforare la SOAR. Con un motore da trapano elettrico a batterie dovevo dare un pwm crescente prima di dare l'ON continuo,se no mi bruciavano i MOS

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.