MOS o JFET ?

Ciao,

se mi sono abbastanza chiare le differenze di impiego tra BJT e MOS ho ancora qualche perplessità a capire quando e perchè conviene usare i MOS oppure i JFET. Anzitutto i JFET sono molto simili agli NMOS a svuotamento ma forse hanno vantaggi riguardo al rumore a scapito del guadagno. C'è altro ?

E riguardo ai MOS, l'uso di componenti ad arricchimento o a svuotamento influenza solo la polarizzazione (e quindi è una scelta progettuale per semplificarsi la vita) oppure l'introduzione del canale impiantato ha qualche conseguenza?

Sgrunt, sui libri spiegano solo come funzionano i componenti, non perchè sono fatti così e quando si usano... :(

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

guarda, una prima differenza che mi viene in mente è che i MOS vengono utilizzati per potenze elevate (per esempio negli stadi finali di amplificatori audio), oppure vengono usati come interruttori negli alimentatori di tipo switching...i JFET invece sono utilizzati per lo più come amplificatori per piccoli segnali, soprattutto negli stadi di ingresso degli amplificatori audio, a causa della loro resistenza di ingresso molto alta.. se mi viene in mente altro ti faccio sapere! byez ste

Reply to
Stefano

Il MOS viene anche usato largamente con il suo complementare (da cui prende il nome MOS complementare) per una transizione da uno stato all'altro in maniera istantanea (al contrario del BJT che ha una transizione dall'interdizione alla saturazione non istantanea)

Reply to
call

Stefano wrote in news:BP6ie.101552$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

E i MOS in alta frequenza? Ad esempio il classico BF981 usato a manciate nei preamp dei tuner tv?

AleX

Reply to
AleX