Modulatore TV

Ciao a tutti...

Ho recentemente comprato una telecamerina ed un modulatore TV. L' idea e' sbattere il segnale della telecamerina (composito) in un modulatore per riceverla sulla TV. (non ho mai giocato con ste cose, mi pare il caso di cominciare :D )

La telecamerina funziona.... (il composito esce e si vede, i livelli presi con l' oscilloscopio sono regolari)

Il modulatore e' uno Sharp ( e2251ta ) di cui pero' non ho i data sheet dettagliati.

Le alimentazioni sono a posto, la 5V l' ho tirata via con un 7805 ed e' stabile e priva di oscillazioni. La 30V l' ho fatta con uno step-up e anche lei e' abbastanza pulita. La massa di tutto e' collegata alla carcassa metallica del modulatore non essendoci pin dedicati sul pettine di contatti

Se collego il tutto all' analizzatore di spettro mi vedo una portante con le due bande laterali sugli 840Mhz ad un livello attorno ai

-20dbm, quindi "sembra" che qualcosa esca........

Ma se mi attacco alla TV non c'e' verso di sintonizzarmi... Non vedo nemmeno lo schermo nero... (in effetti sul canale 66 della tv vedo un ombra che e' l' immagine della telecamera... in quanto si muove quando la muovo ^^;)

Non riesco a capire dove sto sbagliando.... Quancuno ha idee e suggerimenti? (e magari il datasheet del modulatore? Questo ha un PLL controllabile in I2C, ma non avendo il datasheet... non so cosa dirgli sull' i2c)

Grazie in anticipo.

--
Ciao da
  _ ! _

Belldandy ha scritto:

Non conosco quel modulatore, ma soprattutto non ho capito a che serva. Nel senso che la telecamera la puoi collegare alla scart con un cavetto e la vedi benissimo. Con un modulatore la vedi leggermente meno bene, ma sempre un cavetto devi usare. A meno che tu non voglia collegare l'uscita del modulatore ad un TX, ma allora è tutto un altro discorso.

Giuliano

JUL

"Belldandy" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

dbm? Non sarebbe meglio visualizzare in dbuV? E poi perchè vedi le bande laterali? Una sarà la portante video e una la portante colore immagino.

Non è che saturi qualcosa?

Reply to
Elio

Mi sono nuovamente collegato perche' snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) mi ha chiamato in causa... Ciao,

si, si, chiaro...

Si, la fine sarebbe piu' o meno questa. Voglio prendere il segnale del modulatore e amplificarlo (diciamo

20db) con un ERA3 o simile.
--
Ciao da
  _ ! _
[...]

Ciao,

Mah, non credo... (non ne sono certo, eh) Ma la figura che salta fuori e' proprio "scolastica".... Si vede una riga piu' alta e poi due panettonicini simmetrici rispetto alla portante... ( i I i ) Come sul libro :D

Mah, non credo... Se saturassi lo stadio di ingresso della TV, credo che comunque riuscirei a sintonizzare.... Poi magari non si vede un belino o mi vedo la stessa cosa su tutti i canali... ma qualcosina si vedrebbe....

Il mio timore e' che la frequenza sia sbagliata, o che lo sia il modo di emissione del modulatore... che andrebbe programmato via I2C per canale ed altre amenita'... Ma non sapendo che cosa gli devo dire (non ho il datasheet)....

--
Ciao da
  _ ! _
[...]

Peccato che la tv analogica usa una trasmissione vestigiale con un solo panettoncino e un po' di portante, non una AM scolastico.

Magari sintonizzi già, ma il segnale modulante è saturo e non vedi un tubo. Prendi un demodulatore è controlla sia in tempo che in frequenza quello che "vede", va bene anche l'IF del tv.

ROTFL, questa è mitica!

Ma che modutalore ti sei accattato? Alla cieca? Se ne prendi uno di quelli completi che lo controlli a dip switch non fai prima?

Reply to
Elio

Mi sono nuovamente collegato perche' "Elio" mi ha chiamato in causa...

Anche oggi abbiamo imparato qualcosa... Sono un po deluso, speravo di aver azzeccato la cosa :D

Hmmm, si vede solo "neve"... e la ricerca non si ferma mai... (ne con la tv, ne col vcr ne con la scheda del pc, sulla quale si puo' anche inserire la frequenza a mano)... (ultim' ora, fa la stessa cosa anche senza telecamera, ovvero senza modulante... e idem con un attenuatore da 20db). Mi viene l' idea che sull' analizzatore ho visto dio sa cosa... e che sinche' non lo programmo questo coso non faccia uscire nulla :o

Mi manca...

e' un ricambio di qualche vcr, credo.

Senza dubbio, ma cosi' e' troppo facile :p

Mi piace giocare un po con le cose che di solito non uso e perderci del tempo dietro per farle funzionare... E' estate, ci sono i temporali ed e' un hobby interessante :D

Cordialmente.

--
Ciao da
  _ ! _
[...]

Apri quel modulatore, guarda che chip monta e poi cerca il datasheet, li' trovi come programmarlo. Probabilmente e' un chip Philips. Comunque penso che sia normale che un modulatore produca le due bande laterali, quella in eccesso interferisce solo col canale adiacente ma quello che importa e' vedere il canale che ti interessa. Ovviamente non potresti fare un trasmettitore a norme con quel segnale, ma finche' lavori a casa tua non dovrebbe lamentarsi nessuno.

Reply to
Valeria Dal Monte

Mi sono nuovamente collegato perche' "Valeria Dal Monte" mi ha chiamato in causa...

Questa e' una buona idea! (un po di ravattamenti dopo) C'era un po di resina, ma ora so cosa dire all' i2cbus... Provero' a programmarlo per dar fuori il test pattern, almeno non aggiungo variabili in piu'...

Esatto :) TDA8722t A leggere il datsheet sembra anche un bell' integrato.... anche se ora e' discontinuato....

Ora devo aspettare di tornare in ufficio per farmi un micro che spari fuori le sequenze i2c corrette...

Spero di non dar fastidio a nessuno :o (SE riusciro' a farlo andare)...

Oggi ho provato a migliorare un po le alimentazioni (dall' applicazione del chip la tensione di alimentazione rf e' data in

33V... Io avevo fatto lo step up a 30... l' ho portato su e filtrato un po meglio, cosa che ho fatto pure sulla 5V dato che avevo un bel ripple in alta frequenza... Non e' cambiato un tubo... la mia segreta speranza e' che il pll venisse ingannato da qualche armonica del mio ripple... invece nulla :o)

Vabbe', grazie dell' idea. Se con la porgrammazione riesco a farlo partire... ti dico....

:)

--
Ciao da
  _ ! _