modifica radio analogica per produrre rumore

"El_Ciula!" ha scritto nel messaggio news:4b002cdf$0$6820$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

sforzo di dircela?>cut>

Forse è un acchiappafantasmi e vuole registrare le 'Voci di Raudive!

Raf. :-))

Reply to
Raf

"anchibo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n35g2000yqm.googlegroups.com...

cerca il punto in cui il segnale rivelato entra nella catena di amplificazione audio. Con un coltellino affilato taglia la pista. Accendendo la radio non dovresti sentire più segnali o fruscii di fondo. Poi procurati un diodo un diodo Zener da 1/2 o 1 W con tensione di lavoro pari a circa la metà della tensione di alimentazione della radio. Poi salda uno dopo l'altro, un resistore limitatore di corrente da 1/4 di Watt da 1000-1200 ohm e se vuoi un potenziometro piccolo da max 5000 ohm. Collega l'anodo del diodo(dove vedi l'anellino) a massa in modo che il diodo sia polarizzato inversamente. Dalla parte del resistore e dell'eventuale potenziometro collegati al positivo di alimentazione. Il punto dove si incontrano il resistore ed il catodo del diodo sono la sorgente: collegala all'ingresso della catena audio attraverso un condensatore poliestere da 1-10 nF. Ora dovresti sentire un discreto fruscio (rumore bianco) e regolando il potenziometro ottenere il risultato migliore quanto al volume.

Puoi far tornare la radio in condizioni normali togliendo il tutto e facendo un ponticello con una goccia di stagno sulla pista tagliata.

Se questo è complicato per te, lascia a perdere e aspetta di diventare un minimo più esperto.

ciao Bung Hic In vino Veritas

Reply to
Bung

El_Ciula!:

Evidentemente teme le intercettazioni ambientali antiterrorismo.

Reply to
F. Bertolazzi

se magari invece di rispondere alla mia domanda con un'altra domanda tu avessi dato un minimo di contributo utile alla discussione come hanno fatto molti altri te lo avrei detto.

Reply to
anchibo

Grazie, molto chiaro. No, non =E8 complicato e mi divertirei pure a fare qualcosa di pratico, il fatto =E8 che mi secca andare a comprare componenti. Forse potrei saccheggiare qualcosa da un decoder digitale terrestre rotto che ho sottomano? Ecco una foto:

Gi=E0 che ci sono metto anche la foto della radio:

Il rivelatore non sar=E0 mica il bpf1 visto che dopo =E8 connesso con l'integrato ed =E8 il primo componente collegato direttamente all'antenna? Ma lo zener viene messo perch=E8 crea pi=F9 rumore di un semplice partitore di tensione con 2 resistenze ?

Reply to
anchibo

Se il difetto del decoder è che non si accende, allora prova a sostituire i due condensatori elettrolitici cge ci sono a fianco del trasformatore giallo. Usa dei cindensatori elettrolitici low ESR. Ciao. PLAnet85

Reply to
PLAnet85

Pensa che te lo avrei dato Definitivo se invece avessi detto lo scopo, ma siccome ti dimostri orgoglione, puoi arrangiarti.

Saluti

Reply to
El_Ciula!