Modifica alimentatore ATX

Vorrei utilizzare un alimentatore ATX Premier modello DR-B350ATX da 350W per alimentare un trasmettitore ma ho bisogno di aumentare la tensione da 12 volt a 13,8 circa. Ho cercato su internet ma niente.... solo modifiche a daltri alimentatori. Vorrei quindi andare a leggermi lo shcema (che non trovo su internet) e modificare la reazione affinchè butti fuori i volt necessari. Purtroppo non trovo neanche il datasheet dell'integrato che regola la reazione (sopra riporta 2003 - BAZ 18600348E) ma non si trova il datasheet. Qualcuno sa aiutarmi o dirmi come fare ?????????

Reply to
Alessandro

Alessandro ha scritto:

Non so se si adatta al tuo caso, comunque dai un'occhiata qui:

Giuliano

JUL

grazie

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f766nr$t2d$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Alessandro

Te lo sconsiglio per più di un motivo.

Uno: probabilmente l'ATX è gratis, ma sui 12V puoi avere solo qualche Ampere, quindi molto meno dei 350W complessivi dichiarati. Due: modificarlo è un po' laborioso, i modelli sono differenti, ognuno va studiato a sè. Tre: è switching per computer, quindi è probabile che generi disturbi fastidiosi in ricezione (è un RTX?) e forse anche in trasmissione. Quattro: se lo usi per un RTX la ventola potrebbe essere fastidiosa (e aspira anche la polvere).

Credo che a una cifra ragionevole tu possa trovare un alimentatore specifico fisso a 13,8V.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

"LAB" ha scritto nel messaggio

Non sono della tua opinione e lo specifico sotto.

Anche uno dei piu' piccoli (200W) sui +12V generalmente esce con 8A.

Ne ho modificati due ed e' una cosa piuttosto semplice, basta trovare quelli che usano questi integrati: IR3M02,TL494,KA7500,TK494, si toglie il resistore (in genere sono due in parallelo per la regolazione di precisione) che va al pin 1 dell'integrato ed al suo posto si mette un trimmer da 4,7k. Con questa modifica si regola anche la tensione dei +5V. Se quello che possiedi non usa questi integrati, basta cercarne alle fiere dell'elettronica che te li tirano dietro.

Basta mettere un filtro appropriato.

Si puo' tranquillamente alimentarla con la tensione modificata dei +5V, gira piu' piano ma e' sufficiente.

Dipende da quanti A servono, se sono molti la cifra non e' poi tanto ragionevole.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius