Misuratore UV

cchine

Gli UV passano nel quarzo (spectrosil o suprasil) che deve per=F2 essere colorato di viola (non verniciato...); frammenti di quarzo gi=E0 colorato si potrebbero recuperare da vecchie lampade di Wood esaurite (quelle che usano per controllare le banconote) se sono il tipo scuro (viola-nere); le trasparenti non vanno bene, passa tutto, anche l'infrarosso.

Reply to
Arrangiologo

BIG (Umberto) ha scritto:

Neanche io, me lo sono inventato li' per li', per quello che chiedevo l' aiuto di qualcuno che ne sapesse di chimica...

Dovrebbe essere una "pila ad ozono", o, meglio, a O- (l' Ozono e' unamolecola instabile e si decompone in O2 e O-, AFAIK), questo, quando incontra lo zonco, dovrebbe ossidarlo, e contemporaneamente cedere un elettrone.

Risultato, l' elettrodo di zinco dovrebbe caricarsi negativamente.

Dovrebbe funzionare con coppie di elettrodi di materiale diverso tra loro, ma come dissi, per l' amore di Dio, qualcuno mi venga in soccorso con la Chimica...

Potrebbe essere una fonte di Ozono fuori controllo, se guasta o invecchiata...

P.S. "Odore di terra", mal di testa, bruciore agli occhi... sono tutti sintomi di una grossa presenza di O3 (es. qui a milano, d' estate, dopo una forte insolazione (UV), c'e' una abbondanza di O3). L' O3 si ricombina velocemente, di solito, in 2O3=3O2, o si mette ad ossidare quello che trova in giro: se lo senti, vuole dire che la concentrazione non e' banale...

Reply to
Englishman

Englishman:

Chi va con gli zonchi impara a zoncheggiare.

Reply to
F. Bertolazzi

nche)

Butta un occhio sul sito NE, posso passarti allo scanner l'articolo se ti interessa.

mandi

LX.1734/3 KIT Riv 239 COMPONENTI x RAGGI UVA-UVB

Con questo sensore potete realizzare un ottimo misuratore di raggi UV A e B per controllare lo stato delle lampade abbronzanti o la quantita di sole giusta per la vostra pelle . Sempre utilizzando la scheda USB KM1734

Prezzo Kit compreso C.S. =80 11,00

Reply to
cabernet berto

cabernet berto in data Tuesday 29 September 2009 19:41, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ultimo numero in abbonamento 219 poi per ripensamento ho comprato il 228. E mi ero abbonato dal numero 27! Peccato, una volta valida e senza pubblicitá, ridursi cosí... E lo scorso mese mi ha abbandonato chi mi forniva componenti da oltre 20 anni. Chiuso negozietto ed andato in pensione. Piú che pusher era un amico...

Sembra dalla descrizione, a quegli aggeggi di e-bay a 5-7 euro in formato carta di credito. Peró mi interesserebbe il sensore usato! L'e-mail, leggendo la nota sotto, é valida fino al 7 ottobre, data in cui mi scade il dominio! Manda pure!

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Se sei stanco, fermati e fatti fare una pompa.                           |

C'e' sempre un intelligentone nuovo al comando che decide che "bisogna cambiare" senza chiedersi se si e' gia' in cima alla china e quindi muoversi significa solo scendere.

anni.

Idem, pero' mi ha lasciato l'indirizzo dato che ha da smaltire i componenti rimasti a magazzino, evito di fare 20km o spendere 9 euro di spedizione per ogni cazzabubbola.

e di

nzanti

Sempre

carta

Vai sul sito e digita su "ricerca" LX.1734/3 ti compare il sensore e lo schema con la sigla (poi basta un tester e una pila).

ui mi

E' null'altro che una scheda di acquisizione di un ingresso analogico con vari accessori tra cui quello per UV, sul sito compare la pagina scannerizzata, casomai rifammi sapere.

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto in data Wednesday 30 September 2009 20:12, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ca..o! Tutto tranne una mink..ta simile! ia

Dato che abito 15 minuti da loro, magari faccio un salto in negozio, questo fine settimana.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|      Informazioni traffico  899 04 21 21                                  |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG (Umberto)

Piccio in data Saturday 26 September 2009 16:08, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Oddio, in ufficio uso un portatile, dato che mi serve anche in giro dai clienti. A casa ho un 17 pollici, e non mi va di rimanere giorni senza. Portarlo tutti i giorni in ufficio e riportarlo a casa alla sera, non mi va di rischiare di rovinarlo, visto che va benissimo e mi ci trovo a meraviglia!

[...]

Englishman in data Tuesday 29 September 2009 09:18, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Niente odore di ozono comunque. Se ci sono piccole tracce, non lo so dire, ma l'odore, spesso in estate, mi da molto fastidio quando lo sento.

[...]

BIG (Umberto) ha scritto:

E allora niente ozono, e, probabilmente niente UV...

Forse funghi, spore... certo che e' strano e preoccupante...

Reply to
Englishman

BIG (Umberto) in data Wednesday 30 September 2009 22:47, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ci ho fatto un salto al negozio di N.E. Ho fatto una chiacchierata con la persona che c'era, ma il sensore di cui mi hai parlato, lavora solo su uva e uvb, non uvc. In idea di progetto, verra fuori in futuro uno polivalente...

For my real address use the X-SPAM header

--
|Sappi che la mia spocchiosita' depressiva con pulsione                     |