Misura del rumore ambientale

Vedo che la legislazione, in riferimento ai livelli di rumore ambientale parla di dB; se i dB sono in funzione di un rapporto, cosa si intende per dB?

Se io prendo un sensore di rumore (es. microfono) ho dei volt, come faccio ad ottenere il rumore in dB? A quale tensione devo rapportarli? Grazie

Reply to
Ciko
Loading thread data ...

Sono, in realtà, dB spl, ovvero riferiti alla soglia media di sensibilità dell'orecchio umano.

Reply to
LAB

Sono, in realtà, dB spl, ovvero (per dirlo molto semplicemente) riferiti alla soglia media di sensibilità dell'orecchio umano.

Reply to
LAB

Appunto, e dato che il suono =E8 dato da variazioni di pressione, se la memoria non mi inganna il rapporto =E8 calcolato come valore efficace della pressione fratto pressione atmosferica di riferimento (la pressione atmosferica in assenza di movimento, che mi sembra essere sui centomila pascal, controlla).

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

Qui =E8 speigato benissimo:

formatting link

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

Colossale Pezzo di Idiota ha scritto:

Grazie sei stato gentilissimo

Reply to
Ciko

Mi sembra che non affronti molto specificamente il problema. Appena mi sarà possibile cercherò di dirti qualcosa di più preciso.

Ciao

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Come sul sito della National Instruments (ni.com) ho trovato altro materiale.

Reply to
Ciko

Qui trovi una buona trattazione, molto pratica ma abbastanza ben realizzata:

formatting link

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.