Calcolo del noise: teoria e realtà

Ciao a tutti

Vorrei calcolare il rumore che mi devo aspettare in uscita ad un DAC. Nello specifico del TLV5619.

Il regime sarà statico, cioè con tutti i segnali digitali che non cambiano.

Cerco il rumore della referenza nel datasheet (ADR360) e trovo che sono 6.8 uV p-p... ma questo è il valore tra 0.1 e 10 Hz. E il resto?

Ho qualche speranza di calcolarmi il rumore (se sì, come?) o mi conviene mettere lo schema in LTSpice e simulare?

Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Un bel giorno Boiler digitò:

Se guardi i grafici dell'ADR360 vedrai che l'impedenza di uscita aumenta parecchio all'aumentare della frequenza, quindi basta un piccolo condensatore per filtrare il rumore ad alta frequenza. Presumo che sia per quello che ti danno il rumore solo per quella banda: è il rumore che otterrai in un'applicazione tipica.

Per il resto, credo che l'apporto di un DAC del genere in termini di rumore sia assai maggiore. Non ti forniscono nemmeno il dato perché non si tratta di DAC di precisione, quindi il rumore dell'ordine dei microvolt non è qualcosa che dovrebbe interessarti. Se ti interessa cambia DAC. :)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 09/11/2011 19:37, dalai lamah ha scritto:

Solo per curiosita':

e i valori di S/N a pagina 5 del DS?

Reply to
Englishman

Grazie per la risposta chiarificatrice. Ci rifletto.

Saluti Boiler

Reply to
Boiler

Un bel giorno Englishman digitò:

E' definito per un segnale sinusoidale a 1 kHz (quindi include anche il rumore di quantizzazione) e per una banda prefissata di 20 kHz, non so se se ne possa desumere un valore utile in DC. Parla di un minimo di 65 dB su un segnale sinusoidale di 2.048 Vpp, che se ho fatto bene i calcoli vuol dire un rumore di circa 800 uV RMS (quindi qualche mV picco-picco). Però mi sembra troppo, per quanto detto sopra mi aspetto che in DC sia più basso.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.