Generatore rumore

Sto cercando un generatore di rumore, tipo quello di N.E. qualcuno lo vende? G.

Reply to
Giorgio

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news:523afed0$0$12818$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ma è in banda audio?

Reply to
Nick Riviera

Il 19/09/2013 15.40, Giorgio ha scritto:

Ciao Giorgio,

purtroppo esistono ma hanno costi elevati, specialmente se HP/Agilent... anche usati si trovano a prezzi ben superiori ai 250 euro.

Conviene farselo, usando un diodo zener da 5,1 volt e poi amplificando con degli MMIC se serve una banda di frequenze molto estesa ed è anche difficile avere il livello ben stabile... Ancora più difficile riuscire a tararlo decentemente.

Chiedi se vuoi, specificando la frequenza minima e massima che ti necessita.

HTH,

Piero.

Reply to
Piero Soldi

"Piero Soldi" ha scritto nel messaggio news:l1f32c$fsu$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Se un classico AWGN ci sono gli appositi diodi:

Nick Riviera

Audio bianco/rosa? Hai considerato le applicazioni per Android?

Reply to
LAB

Il 19/09/2013 17.03, Nick Riviera ha scritto:

Grazie del link, ne avevo uno con dati più vecchi.

Qualcosa si trova da R.F. elettronica, ha prodotto anche una testa di rumore fino a 10 GHz.

Ne ho 2 della MSC ( non più esistente ) che sono riuscito a far caratterizzare a Bagnara qualche mese fa.

Ciao,

Piero.

Reply to
Piero Soldi

Il 19/09/2013 15.40, Giorgio ha scritto:

ciao se pensi a RF questo è un bel componente, poi costa poco meni di 59 sterline più il trasporto (con iva e dogana compresi)

comunque tutto il sito è da guardare

ciao primula

Reply to
primula

Se ti serve RF, c'è anche l'economico l'LX.1221 di Nuova Elettronica. Funziona con una pila da 9V.

LAB

Il 19/09/2013 20:04, primula ha scritto:

Grazie per le varie risposte, su questo BBgen ci sto facendo un pensierino flat, Giorgio

Reply to
Giorgio

Sto provando a farlo, come generatore uso un BFW92 con b ed e polarizzati inversamente, prima del MMIC ho messo un j310 ad inseguitore domani penso di finirlo. Come banda mi andrebbe bene da qualche KHz a 200MHz, G.

Reply to
Giorgio

Il 22/09/2013 12.32, Giorgio ha scritto:

Beh, se fino 200 MHz, dovresti riuscire bene, il J310 mettilo a gate comune, la giunzione B-E del transistor usato come zener ha una impedenza bassa gia' di suo. I diodi di rumore della NoiseCom hanno una impedenza d'uscita tra i 10 e i 20 ohm, con ENR tra i

30 e 35 dB.

Stabilizza la tensione con cui alimenti il diodo b-e per avere un rumore stabile. Di solito con correnti basse il rumore generato e' piu' alto ma cala di piu' salendo di frequenza, con corrente di zener piu' alta il rumore e' piu' basso ma con livello piu' piatto.

Che ENR ti serve ?

Considera che se il diodo viene alimentato con un'onda quadra o simile, l'impedenza di uscita del diodo cambia abbastanza, durante lo ON-OFF, sia come parte reale che come parte immaginaria.

Ecco perche' usare il J310 a gate comune, il guadagno inverso ( S12 ) isola bene lo MMIC da queste variazioni .

P.

Reply to
Piero Soldi

Avrei detto il contrario, questi diodi della NoiseCom si reperiscono per

1-2 pezzi?

OK

Di solito con correnti basse il rumore generato

Forse suggerisci una R variabile?

Questo e' quello che ho al momento ottenuto, Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio

Il 23/09/2013 13.29, Giorgio ha scritto:

In Italia, da R.F. Elettronica ( Franco Rota )

Di solito, per ottenere i 50 ohm classici di uscita, si mette una da una R da 32-38 ohm in serie, facendola seguire da un attenuatore coassiale da 10-20-30 dB a seconda dell'ENR che serve.

ENR = 20-25 dB attenuatore da 10 dB ENR = 10-15 dB attenuatore da 20 dB ENR = max 5 db attenuatore da 30 dB

L'attenuatore serve principalmente per ottenere una Z in uscita il piu' simile possibile a 50 ohm non reattivi, quindi ci vuole un attenuatore OTTIMO, che abbia un return loss il piu' alto possibile ( ovvero, SWR BASSO ! )

Quindi, attenuatore di alto valore = minor variazione tra ON ed OFF.

Nei normali generatori di rumore si usa uno stabilizzatore di tensione e un reostato di basso valore, si fa seguire l'uscita con un C OTTIMO ( es: ATC, e nel caso di F non alta, ( 200 MHz ) anche un C a mica o poliestere...

Guarda sul sito della R.F., c'e' un buon articolo sui generatori di rumore e tante info !

OK, visto la schermata. Hai una risonanza SERIE a circa 80 MHz dovuta al tuo circuito, cerca di eliminarla.

La pendenza del rumore e' CIRCA 10 dB ogni decade, se ho visto giusto, non sono abituato agli oscilloscopi su PC, scusa...

Ti richiedo : Che ENR ti serve ?

oppure : qual'e' l'uso che devi farne ?

Se hai usato lo MMIC in uscita, in serie alla R di alimentazione metti una perlina di ferrite tra il reoforo della R ed il piedino di uscita dello MMIC, stessa cosa sul drain del FET J310, in modo da alzare il livello d'uscita ed equalizzarlo alla parte di frequenza piu' bassa.

Comunque hai un ENR molto alto !

Ciao, P.

Reply to
Piero Soldi

Il 23/09/2013 14:01, Piero Soldi ha scritto:

Non saprei che ENR scegliere, non ho esperienza in merito. La R in serie e l'attenuatore dove vanno messi all'uscita del MMIC?

OK

Vedere la risposta in frequenza di circuiti, filtri.

Oggi ci provo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio

Il 24/09/2013 13.05, Giorgio ha scritto:

Per vedere le curve dei filtri, hai bisogno di un segnale forte, quindi ENR alto. -174 dBm/Hz + ENR ( in dB ) = Livello di uscita con 1 Hz di banda. Se Bw ( larghezza di banda passante misuratore ) è di 1 MHz, il livello d'uscita aumenta di 60 dB .

Per avere una misura decente, l'uscita dovrebbe essere di circa

-60 dBm calcolata in base alla banda passante.

Perciò supponi di avere un ENR di 25 dB : -174+25+60 = - 89 dB in ingresso allo MMIC. Di sicuro ti ce ne vogliono 2 o 3 in cascata per ottenere circa -30 dB di uscita rumore.

:-) Questo si chiama "tracking dei poveri" :-)

L'ho fatto anch'io, ma per vedere la risposta di filtri a quarzo a scaletta...

Allora : NON usare la R in serie per andare al j310, solo un C buono e di valore tale che la sua Xc sia bassa alla minima frequenza di misura.

All'uscita del FET, altro C serie e vai al primo MMIC, C serie, secondo MMIC, C serie, terzo MMIC, C serie in uscita. ( dovresti avere i 50 ohm di impedenza in uscita senza troppi scostamenti )

Prevedi gli MMIC in modo che riescano a trattare i segnali sempre più alti che arrivano ai loro ingressi, tieni presente che, per lo

0,1 % del tempo, avrai picchi istantanei di rumore anche di 12 dB superiori alla media.

Il trucchetto delle perline usalo per tutti e 3 gli MMIC, ti ci vorranno alcune prove per vedere se te ne basta una sola o ti ce ne vogliono più di una, dipende dalla ferrite e da come fai lo stampato.

Altro trucco, se usi R in smd, montale alla rovescia, per limitare la capacità parassita verso massa.

Ciao Piero.

Reply to
Piero Soldi

Giorgio, qui trovi alcune info utilissime :

vai al catalogo, sezione diodi, apri o scarica A.pdf e, in fondo, trovi un OTTIMO articolo sull'argomento, pubblicato da Franco su una rivista internazionale.

HTH,

Piero.

Reply to
Piero Soldi

Fin qui credo di averti seguito. Non ho mai messo 3 MMIC in cascata, al momento sto usando un solo ERA 3 (20dB circa).

OK, come ti dicevo al momento sto usando la giunzione be di un BFW92 al posto del diodo adatto. Per alimentarlo uso una R1 (100K) che definisce la I che voglio, capacita' verso massa e poi una seconda R2 che va alla giunzione. Questa R2 da quello che ho capito va piuttosto bassa, dell'ordina dei 30-50 Ohm va bene?

Sto leggendo l'articolo di F.Rota, e' molto interessante appena posso faccio l'ordine per il diodo e le perline, nel frattempo cerco di capire da dove viene la risonanza a 80 MHz e la discesa del rumore oltre i

100MHz, ciao Giorgio
Reply to
Giorgio