Misura consumo trifase

Jan 16, 2012 3 Replies

Vorrei misurare il consumo trifase di un'apparecchiatura, generando un segnale (analogico o digitale) facilmente "acquisibile" con un microcontrollore.



A parte moduli finiti che immagino costino un botto, che altra strada potrei percorrere per farmi da me questo sensore?



Diciamo che la potenza in gioco sarà al massimo 10kW.


Il 16/01/2012 20.12, pozz ha scritto:

Il vecchi metodo dell'inserzione Aaron?( se è un carico equilibrato) oppure Barbagelata se non lo e' ? Saluti dubbiosi... Nero

pozz ha scritto:

se la corrente assorbita è sinusoidale ,ci metti dei TA e dei TV, ne raddrizzi il valore alternato,li tari per il vero RMS e li acquisisci con un uC....e con il software fai tutto. ps-se ti serve anche la fase devi usare un circuito di zero crossing, e acquisire l'impulso sempre con il uC.....penso che meno di cosi non puoi spendere......forse usando 3 lettori di potenza (tipo quelli in vendita spesso alla Lidl....) e collegandoli in modo opportuno riesci a spendere meno, ma non hai la lettura sul carico trifase ma quella su 3 monofasi.

Il 16/01/2012 20:12, pozz ha scritto:

ci sono appositi IC di diversi produttori in grado di calcolare con precisioni dello 0.1-05% tutte le grandezze in gioco, sia per sistemi monofase che trifase, sia con semplice uscita a impulsi che anche con interfaccia SPI... costano generalmente pochi euro

per esempio in questa pagina:

(ovviamente dai un'occhiata anche agli altri rivenditori)

bye !(!1|1)

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required