mistero dell'alimentazione

ho un problemino nell'alimentare un orologio digitale che funziona con una singola pila a bottoncino da 1,2V: in poche parole ho tolto la batteria e tramite un LM317 in configurazione standard (quella con la resistenza tra piedino OUT e ADJ ed un potenziometro tra ADJ e GND ) trasformo 12V in 1,2V. Ho visto che l'orologio supparta tranquillamente tensioni fino a 2V quindi non ho inserito nulla per stabilizzare l'alimentazione perchè il ripple in tensione è di circa 0,1V. La corrente d'uscita misurata è di circa 50mA. Il problema è che quando collego l'orologio comincia a funzionare, ma non appena premo qualsiasi bottone (soprattutto quello della luce) l'orologio si resetta e si blocca. Ho pensato fosse un problema di troppa corrente, quindi ho messo in parallelo al carico un altro potenziometro in modo da limitare la corrente fino a circa 500microA, ma l'orologio fa sempre il difetto. Ho provato allora ad usare una normale stilo AAA ricaricabile e l'orologio funziona perfettamente.

Cosa sbaglio e di cosa non tengo conto? Grazie in anticipo

Reply to
Roberto LoL
Loading thread data ...

L'orologio consuma 50 mA? Mi pare una corrente enorme (a meno che non sia a led)

??

Hai messo in parallelo all'alimentazione un condensatore? (tantalio 10 µF potrebbero andare bene oppure alluminio da 47 µF).

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

penso proprio di no, ecco perchè l'ho modificata in 0,5 mA

a quale pro? scusa l'ignoranza, ma a cosa mi servirebbe?

Reply to
Roberto LoL

"Roberto LoL" ha scritto nel messaggio

1,2V.

Il 317 e' uno stabilizzatore quindi la tensione e' gia' stabilizzata.

si

quindi

Mettendolo in parallelo non la limiti ma la aumenti, se l' orologio ha un assorbimento di 50 mA non occorre caricare l' uscita del 317.

Probabilmente tutto l' alimentatore non e' in grado d' erogare la corrente necessaria all' alimentazione della lampada accesa, quindi si siede e fa diminuire la tensione sotto il minimo indispensabile per l' orologio, dimensiona meglio l' alimentatore o metti in parallelo all' uscita (devi anche proteggere il 317 con un diodo) un condensatore d' alta capacita' di quelli usati per mantenere il setup per qualche ora, usati nei videorecorder ecc., e' una via di mezzo tra condensatore e accumulatore e forse puo' risolverti il problema se la luce non sta accesa per tanto tempo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

A togliere o cmq a ridurre drasticamente il ripple.

Reply to
Bennny

ma scusa, ho detto chiaramente che non è un problema di ripple, il problema deve essere nella corrente

Reply to
Roberto LoL

Secondo me male non può farci metterlo.

Reply to
Bennny

Perche' se si spegne quando schiacci un tasto, fa pensare che sia l'alimentazione ad avere una impedenza elevata in alta frequenza.

Un condensatore in parallelo ne abbassa l'impedenza.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

mica i componenti si mettono a casaccio: non penso che qui valga "meglio abbondante che mancante"

Reply to
Roberto LoL

ho fatto varie prove e devo dire che con una semplice batteria ricaricabile funziona perfettamente, quindi avrei intenzione di usare questa. La questioe è : quando durerebbe la batteria? L'orologio con luce accesa assorbe circa 0,15mA, quindi ho pensato che mettendo una stilo da 2000mA e considerando un assorbimento max di 0,2mA per

24h (il che non sarebbe mai perchè lo userei con luce accesa per max 3-4ore la settimana) la batteria durerebbe circa 10000ore, cioè 416 giorni, quindi
  • di un anno, cosa che sodisferebbe le mie esigenze. Naturalmente non ho tenuto conto della scarica della batteria, del deperimento causa umidità ecc. Che ne pensate?
Reply to
Roberto LoL

Il giorno Fri, 27 Feb 2004 12:25:25 GMT, "Roberto LoL" ha scritto:

Che la batteria ricaricabile si scaricherebbe molto prima di un anno a causa del fenomeno di autoscarica.

In genere le batterie ricaricabili sono poco indicate ad alimentare apparecchiature a basso assorbimento e lunga o lunghissima autonomia, molto meglio le batterie al litio.

Reply to
Luigi C.

Ciao Luigi Comprai oltre trenta anni fa un ricevitore Grunding. Fino a pochi mesi fa il display si vedeva, poi si e' spento. Ho scoperto che il display e l'orologio sono alimentati da una stilo normale da 1.5 V Non l'avevo mai vista essendo nel vano batterie che non avevo mai usato !!!!! Ora l'ho cambiata ...ma ha durato 30 ANNI !! e a vederla sembra appena uscita di fabbrica !!!! E' una Sony new super che ora forse non si troveranno piu'!!! Incredibile !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.