Miglior schermo magnetico

Il rapporto è sempre perfettamente definito. Il fatto che sia difficile misurare le componenti, al fine dell'esistenza, è del tutto irrilevante.

Se fosse come dici, dovrebbe esserci da qualche parte un bel confine netto dove il campo EM comincia ad esistere di colpo, e questo è impossibile.

Reply to
Massimo Soricetti
Loading thread data ...

AleX ha scritto:

Non e' cosi', probabilmente confondi le dizioni "campo elettromagnetico" e "onde elettromagnetiche": concordo che si possa parlare di onde e.m. solo nella regione di campo lontano, ove il campo e.m. associato all'onda varia come l'inverso della distanza dalla sorgente, ma il campo e.m., che si rappresenta come un tensore antisimmetrico del secondo ordine o 2-forma, *per definizione* e' sempre presente in ogni punto dello spazio, eventualmente con valore nullo o con alcune componenti (elettriche o magnetiche) nulle.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

AleX ha scritto:

Grazie dei link: li metto da parte e quando ho la testa abbastanza zen me li studio. Di campi non ho mai capito quasi nulla, pur avendo preso 30L all'esame...

Reply to
SilverLeo

"Giorgio Bibbiani" wrote in news:519468b9$0$1340$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Questo è un altro discorso.

E' come quando il fisico dice che "il campo si annulla all'infinito". Ok, ma ai fini pratici, l'ingegnere, quando è che lo può trascurare?

Io mi riferivo al ragionamento secondo il quale in un campo elettromagnetico "E dipende da H e H dipende da E", ragionamento da prendere con cautela se non si tiene conto della frequenza.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 16/05/2013 15.59, AleX ha scritto:

Interessante dove si arriva con una semplice domanda.

A questo punto sappiamo dove mettere la fascia che forma la spira in corto e quindi nel corso del weekend sarà fatto questo esperimento ma mi viene da chiedere se un materiale dotato della stessa permeabilità può andare bene o se si deve considerare anche la sua conduttività e se la differenza mello spessore può portare a risultati differenti. Insomma l'ottone può essere un surrogato accettabile del rame?

Eternamente grato,

Frank

Reply to
Frank

Il 12/05/2013 20.31, Frank ha scritto:

Adoperare uno schermo per valvole e schermare la o le valvole? Dovrebbero trovarsi ancora e probabilmente sarebbe più semplice. Ciao. Fabio

Reply to
Fabio

Frank wrote in news:5195a359$0$37123$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Devi considerare anche la conducibilità. Nei materiali a bassa permeabilità magnetica (leggi: rame) l'efficienza della schermatura è data dalle correnti indotte. Se cresce la resistenza, le correnti sono minori e l'efficienza pure.

Qui c'è un articolo "datato", ma la fonte è interessante (Bell System Technical Journal):

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.