Cancellazione dati su hd in modo magnetico.

Qualcuno ha mai sperimentato la cancellazione completa di un hard disk tramite campo magnetico alternato? Mi spiego: così come un nastro magnetico può essere cancellato immergendolo nelle linee di flusso di un campo magnetico, altrettanto dovrebbe essere possibile fare con un hd. E' vero che il disco è alloggiato in un contenitore metallico che fa da schermo (Mumetal?), ma se il campo è di forte intensità si dovrebbe egualmente ottenere il risultato. Ragione di tutto ciò? Dispongo di un cd di Quick Restore Compaq che sarebbe in grado di installare il sistema operativo anche su hd vergini, semplicemente premendo Ctrl+Alt+Canc. Il campo magnetico di forte intensità è facilmente ottenibile con un trasformatore di alimentazione a 220 V, con nucleo EI, privato della I. Ovviamente si dovrà mettere in serie un condensatore o una resistenza per compensare la riduzione di induttanza. Oppure si potrebbe utilizzare una bobina di smagnetizzazione per tubo catodico di TVC.

Reply to
SOMMERGIBILE
Loading thread data ...

Perchè non provi con un campo magnetico statico: usa il complesso magnetico di un woofer per audio, un woofer da 300mm spesso ha dei magneti molto generosi!

Ciao D

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:cnfbds$d6u$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

immergendolo

sarebbe

Reply to
Duke

Non penso che sia facile cancellare a livello magnetico con strumenti casalinghi un HD.

In ogni caso, se ci riuscissi, rovineresti in modo irreparabile l'HD. Mi spiego meglio: sui piatti c'è scritta, tra l'altro, l'informazione di posizione per l'attuatore delle testine. In altre parole: le testine leggono dall'HD le informazioni per il loro posizionamento. Se riuscissi a cancellare tali informazioni, le testine non saprebbero più se sono sul cilindro 10 o 37.

Se ti interessa pulire l'HD, scrivi degli zeri nei primi settori del disco o, più semplicemente, con FDISK cancella tutte le partizioni.

Ciao Alberto

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Alberto Marturini

ed allora ?? perche' devi cancellare in quel modo l'hdd ? basta eliminare le partizioni, ed anche il boot sector, usa un disk editor.

Se anche tu riuscissi a cancellare con queste idee pazze :)) dopo il disco sarebbe inutilizzabile, per piu' di un motivo.

Ciao.Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.53->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

SOMMERGIBILE ha scritto:

Dati compromettenti da cancellare velocemente? ;D

--

-------------------------------------------------------------- R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo normalmente. D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata? R: Il quoting fatto male. D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?

Reply to
Bennny

Mi sembra un buon sistema per rovinare un disco. Se devi cancellare dei dati esistono delle utilities scaricabili dal sito del produttore dell'hard disk che fanno ciò.

Se viceversa devi cancellare tracce di installazioni o della presenza dei files, che come sai restano anche dopo una formattazione, un buon sistema è invece del DELETE usare la funzione Shred File(s) delle rjhExtensions che trovi qui:

formatting link

altrimenti dopo aver cancellato tutto devi creare un file pieno di 00h di qualche mega e ricopiarlo fino al riempimento del disco. Cosa fattibile in molti modi (VisualBasic, C++).

ciao Stefano

Reply to
SB

"Alberto Marturini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Allora mi pare di capire che anche i dischi nuovi di fabbrica vengono venduti con presente la traccia magnetica di guida delle testine; se é così indubbiamente il sistema che ho proposto non va.

Reply to
SOMMERGIBILE

C'era un programmino della Western Digital che scriveva sull' HD tutti

0.. Alcuni HD (SCSI sicuramente) hanno una parte del firware scritto su disco, se usi un magnete butti via tutto...

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

SOMMERGIBILE ha scritto:

disk

ROTFL!

Gli stessi programmini della Western Digital ricostruiscono anche le informazioni che riguardano la struttura del disco. Tuttavia l'elettronica di controllo e le varie cache memory potrebbero soffrire irreversibilmente per una tale "inondazione elettromagnetica".

Comunque con una bobina di smagnetizzazione per tubi, secondo me, non ottieni nulla. Il campo magnetico generato deve essere davvero molto potente per penetrare la schermatura dei piatti del disco.

Reply to
TetraRex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.