mi si bruciano i reattori..

Si fulminano le piste in accensione(capitato gia' due volte) ai reattori ricavati dalle lampade a risparmio energetico.. ho notato ora che nel porta lampada vi è una specie di diodo trasparente con i bordi rossi (è un fusibile?) che non ho messo.. può essere quella la causa?

Reply to
[VaFfa]
Loading thread data ...

Un fusibile? Non credo perchè altrimenti significherebbe che quando accendi si brucia il fusibile ogni volta... Che cos'hai fatto in particolare? Hai smontato l'elettronica di una lampada a basso consumo e hai provato a rimontare il circuito?

Reply to
ice

Ciao Non vorrei che quel componente sia il condensatore, indispensabile, che con la sua reattanza , limita la corrente nel tubo. Il tubo si comporta come uno zener ,e occorre limitare la corrente , che altrimenti tenda all'infinito. Nei convertitori che ho fatto per lampade da 18 W (inverter a 40 Khz) era circa da 1500 pF.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

sono lampade da 15watt.. il problema è sorto da quando ho agginto una terza lampada con il reattore classico.. all'accensione a freddo si è bruciato il reattore elettronico .. non vorrei che ha una specie di ritorno di corrente che viene assorbita dai reattori.. non so se sia mai possibile ;) (stanno sullo stesso cavo )

Reply to
[VaFfa]

Ciao Avevo capito che avevi eliminato un componente. Per i reattori elettronici, dato che funzionano a frequenze molto alte, una eventuale capacita' del cavo, puo' risultare una impedenza molto bassa ,che impedisce l'oscillazione con forte assorbimento di corrente.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.