MC3371

Salve vorrei sapere se l'ic MC3371 e in produzione e reperibile con una certa facilita' , vorrei fare un ricevitore per i 430-450 e prima di iniziare a disegnare il circuito vorrei essere sicuro della reperibilita' dei componenti, eventualmente se cosi' non fosse, cosa mi consignierete di utitilizzare come ic per la NarrowBand FM IF, che abbia anche la possibilita di collegare uno strumento tip l'RSSI del 3371.

grazie in anticipo e buone feste a tutti.

Riccardo Casa

Reply to
rikmac
Loading thread data ...

"rikmac" ha scritto nel messaggio news:HolGb.4834$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Il 3371 ha una buona reperibilità commerciale anche al dettaglio ma, lavorando intorno ai 450 MHz non comprendo perché vuoi usarlo e complicarti così la vita.

L' IC e progettato per lavorare come completo ricevitore, privo di front-end, ma per frequenze fino ai 70MHz circa e comunque il guadagno di conversione va a 0 oltre i 100MHz, ti occorrerà quindi un mixer esterno e lavorare con tre conversioni, cosa che per la FM ritengo superflua.

Io ti consiglio di usare Il NE/SA505 che anche se un po' datato ha ottime caratteristiche come una dinamica >100dB stadio RSSI compreso; s'intende che VCO e front-end e mixer debbono essere esterni come è ovvio per IC a basso costo.

Byez

Reply to
Selenium

Selenium ha scritto:

ma

VCO

Il 3371 l'avrei usato come if a 10.7 , ptresti farmi sapere dove trovare il datashit pdf del NE505 visto che non lo conosco, grazie mille per avermi risposto.

rikmac

Reply to
rikmac

"rikmac" ha scritto nel messaggio news:sgWGb.8369$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

lavorando

vita.

front-end, ma

0

VCO

costo.

Beh ti sfido a trovarlo, dato che per una svista ho scritto 505 in luogo di SA/NE605, è un prodotto Signetics, ora acquisita dalla Philips semiconductors, quindi sul loro sito è sicuramente disponibile il datasheet, in caso negativo posso tranquillamente inviartelo io.

Per la IF io ti consiglio di lavorare almeno a 21,4 a prescindere da quanta banda dovrai esplorare, meglio avere un margine in più per evitare problemi di immagine, visto che come è consuetudine per gli RX UHF, il front end è aperiodico.

Infine , se ti dovesse occorrere, conservo sempre una buon data base di progetti, spunti riguardo RX e TX in VHF/UHF e superiori, frutto delle mie molti notti insonni, se ti occorre qualcosa, scrivi pure anche per qualche scambio di idee, tra i sempre più rari appassionati progettisti di RF.

Byez

Reply to
Selenium

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.