lumen

Qualcuno saprebbe farmi un esempio di che cosa corrispondono in pratica 7*10E-12 lumen? Non so, una fiamma di una candela a quanti metri? Mi basta un esempio approssimato, grazie.

brown fox

A poco :-)

Non si puo` fare. Il lumen e` l'equivalente fotometrico dei watt. La potenza di una candela e` sempre la stessa, allontanandosi semplicemente la stessa potenza (=gli stessi lumen) si spalmano su una superficie piu` grande, e quindi diminuisce la densita` di potenza.

Comunque quella quantita` di lumen su un metro quadro fanno buio pesto :-).

Specifica meglio la tua domanda.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Un bel giorno brown fox digitò:

Tanto per fare un confronto, prendi un LED ad alta luminosità da 1 candela. Di solito la potenza dei LED si misura in candele, ossia in potenza su angolo solido, ossia in lumen/steradianti. Con un LED da una candela, 7e-12 lumen sono la potenza luminosa che sarebbe distribuita dal LED in un angolo solido di 7e-12 steradianti.

Per fare un confronto come quello che indichi tu, bisogna prima di tutto calcolare a quanti steradianti corrisponde la superficie su cui vuoi fare la misura, ad esempio la pupilla dell'occhio nel caso che sia un esame "visivo". Diciamo che la pupilla sia grande 10 mm^2 (stima a braccio, non ne ho idea); la formula degli steradianti è W=S/d^2. Quindi mettendo assieme tutto:

7e-12=10e-6/x^2

Quindi

x = sqrt(10e-6/7e-12) = circa 1200 metri.

In conclusione, qualcosa che emette 7e-12 lumen sarà visto dal tuo occhio come un LED da 1 cadela posto a 1200 metri di distanza.

--
asd
Reply to

:-).

7*10E-12 lumen sono l'equivalente del rumore di un fototubo con una superficie sensibile di circa 2 cm quadrati. Anche da quanto dice dalai lamah mi pare di capire che sia veramente molto poco. Esistono dispositivi a semiconduttore con una sensibilità paragonabile? Il tutto servirebbe per misure di termoluminescenza.

brown fox

Ok, adesso va decisamente meglio. Siamo a 35 nano lux. Se si suppone che una candela (oggetto) emetta una densita` di potenza di una candela (unita`) in modo isotropico, 35 nanlux equivalgono a una candela (oggetto) a circa 5.3 km

Ci sono rivelatori che rivelano il singolo fotone, ma non ne so molto di piu` (e non credo ti possano essere utili)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Un bel giorno brown fox digitò:

Gli APD, se utilizzati opportunamente, raggiungono delle efficienze quantiche anche superiori a quelle dei fototubi. Guarda sul sito della PerkinElmer, lì troverai parecchia documentazione.

--
asd
Reply to

Il 29 Dic 2004, 01:22, dalai lamah ha scritto:

Molte grazie ad entrambi, adesso ho un'idea precisa di quale sensibilita' mostruosa avrei bisogno. Interessanti anche i fotodiodi a valanga (APD), che non conoscevo, purtroppo richiedono anche loro alte tensioni come i fototubi. Ciao.

brown fox