LUCI E CASSE SEPARATE

Ciao a tutti!

Montando per uno spettacolo un impianto audio e uno di controllo per le luci, ho notato uno strano effetto. Quando nel ?mixer' delle luci, che ne regola l'intensità tramite triac, il potenziometro è a metà corsa, si ascolta uno strano ronzio che esce dalle casse. Effetto che si calma quando il potenziometro è agli estremi, ossia verso le posizioni di acceso al massimo e spento. Ora, siccome anche tenendo i cavi dei due impianti separati si nota lo stesso effetto, vorrei chiedervi un parere. Ho provato a spiegare che in realtà le interferenze erano causate dai triac (e non sapevano nemmeno cos'erano?) e che si propagavano sulla rete elettrica, quindi per risolvere il problema si sarebbe dovuto collegare gli impianti a due contatori (quindi a due reti) separatamente. Siccome però mi hanno fatto venire dei dubbi, confermate quello che dico? Se faccio spostare gli impianti e non succede niente mi ammazzano?

Grazie, Tony.

Reply to
Arcocotangente
Loading thread data ...

"Arcocotangente" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Dubito che usando due contatori possa risolvere il problema, avresti il parallelo delle linee subito a monte anziche' subito a valle e dubito che l'equipaggiamento dei contatori possa funzionare da filtro in modo efficace. Prima di tentativi costosi prova ad inserire un buon filtro di rete sull'alimentazione di ciascuna apparecchiatura cominciando dai controlli delle luci. Se non risolvessi nemmeno cosi' potrebbe essere che i disturbi si propagano via etere e allora dovresti mettere dei condensatori di bypass per alta frequenza direttamente sugli ingressi degli amplificatori.

Cordialita' Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid
é un tipico problema. (se sai come funziona un dimmer dovresti conoscerlo, altrimenti su internet lo trovi facilmente).

A volte basta cambiare fase (se i dimmer non funzionano in trifase) altrimenti puoi provare a filtrare la linea principale dell'impianto audio (esistono filtri per grandi potenze che in fiera li trovi a qualche decina euro). Ricordati che è sempre bene avere un solo punto di alimentazione per tutto l'impianto (a costo di usare qualche prolunga in più)

se poi vuoi sistemare i dimmer devi filtrare le linee luci con delle induttanze e filtri appositi (esistono gia scatolati con attacco a vite).

Reply to
ppm

Come faccio a cambiargli fase?

Reply to
Arcocotangente

se hai un'attacco trifase (tipo pentapolare) ne usi una (o due) per le luci e una per l'audio (attento a fare i collegamenti giusti) se invece hai una sola fase (l'impianto di casa) ovviamente non puoi farlo

"Arcocotangente" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
ppm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.