logica

Devo realizzare un circuitino logico. In pratica io ho un qualcosa del genere: (A AND B) OR (C AND D) (esempio esemplificativo) vorrei sapere:

1- quali sono gli elementi elettronici che equivalgono ai componenti logici? 2- esiste un programma (windows) che mi permetta di simulare un circuito logico, per valutare se è corretto o meno ed eventualmente per progettarlo?

grazie

Reply to
Alex

Pestando alacremente sulla tastiera "Alex" ebbe l'ardire di profferire:

[FIDOCAD] MC 40 25 0 0 690 MC 40 45 0 0 690 MC 75 35 0 0 710 LI 65 30 75 30 LI 75 30 75 35 LI 75 45 75 50 LI 75 50 65 50 TY 105 35 5 3 0 0 0 * Out TY 35 20 5 3 0 0 0 * A TY 35 30 5 3 0 0 0 * B TY 35 40 5 3 0 0 0 * C TY 35 50 5 3 0 0 0 * D
--
IBM: Invented By Maladroits
Due di Picche

Alex ha scritto:

Ci sono dei circuiti integrati che contengono delle porte AND, OR, NOT,...

Se il livello di complessità è elevato ci sono poi GAL, PAL, CPLD,... ma sono tutti componenti che vanno programmati.

Devi solo scegliere ;-)

Boiler

Banalmente due coppie di contatti SPST in serie messe in parallelo o, piu' semplicemente due contatti SPDT collegati in modo opportuno...

Saluti.

Tomaso Ferrando

se vado in un negozio di elettronica e chiedo un integrato AND oppure OR, cosa mi danno?

grazie mille

Reply to
Alex

Niente: ti chiedono "TTL o CMOS?".

Ad ogni modo sono integrati del genere:

(file PDF)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

se non sono indiscreto, cosa vorrebbe dire?

ok, grazie, pensavo esistesse qualcosa di semplice, tipo resistenze, diodi, condensatori. ma d'altro canto avevi già risposto esaurientemente prima.

Reply to
Alex

Non sei indiscreto, non ha niente a che vedere con i miei disturbi digestivi ;-)

TTL sta per Transistor-Transistor-Logic. CMOS sta per Complementary Metal Oxyde Semiconductor.

Sono due tecniche costruttive diverse. Un ponte lo puoi costruire in muratura o in ferro. Svolge lo stesso scopo: porta le auto da una parte all'altra del fiume. Le differenze sono a livello di progettazione, di ancoraggio, ecc. Stessa cosa con le porte logiche: sia che siano TTL o CMOS fanno lo stesso lavoro ("calcolare" l'AND di due input, per esempio), ma in modo un po' diverso.

Tra queste differenze ci sono:

- la tensione d'alimentazione: 5V per i TTL, tra 3 e 18V per i CMOS

- il CMOS ha meno problemi di rumore

- il TTL consuma sempre, il CMOS consuma corrente solo durante il cambiamento di stato

- il CMOS ha un'impedenza d'entrata elevatissima: puoi considerare nulla la corrente che entra nella porta

- le entrate TTL non utilizzate possono essere lasciate flottanti, quelle CMOS no

- le soglie sono un po' diverse

- tante altre cose che dubito ti interessino ;-)

Con i diodi puoi fare AND e OR, ovvero ciò che non richiede NOT, ma degradano il segnale (a ogni passaggio attraverso un diodo perdi poco piú di mezzo volt).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

mi puoi chiarire cosa significano queste due?

;-)

interessante a sapersi.

Reply to
Alex

Il 14 Mag 2005, 13:15, Boiler

ha scritto:

Mica vero. Il fatto che gli ingressi ttl aperti si portino a livello alto da soli non autorizza a lasciarli flottanti. Per questioni di immunita' ai disturbi gli ingressi che devono essere mantenuti alti andrebbero collegati ad una uscita ttl qualunque a livello alto. In alternativa vanno collegati al +5V attraverso una resistenza di qualche centinaio di ohm. Non va bene collegarli direttamente al +5V e meno ancora lasciarli liberi. Scusa l'intromissione, mi rendo conto che e' una pignoleria e nemmeno tanto importante visto che i ttl sono in disuso. E' solo una regola di buona progettazione.

brown fox

Figurati, nessun problema!

Però spiegami perché. Che inconvenienti possono sorgere non facendo il pull-up/down degli ingressi non usati?

Boiler

Reply to
Boiler

I chip di solito contengono piú porte logiche (per esempio quattro AND). Se a te ne servono solo 2, hai 2 porte (ovvero 4 entrate che non usi).

Quelle CMOS *devi* obbligatoriamente collegarle a un livello logico valido (0 o 1). Poi di quello che c'è all'uscita puoi fregartene.

Per quelle TTL, fino a 5 minuti fa pensavo si potesse tralasciare, ma a quanto pare è meglio collegarle (vedi risposta di brown fox).

Le soglie sono i valori a cui le porte commutano. Spiegarlo a parole non è facile, quindi guarda qui:

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Pestando alacremente sulla tastiera Boiler ebbe l'ardire di profferire:

Che raccattano immondizia... Un campo elettrico, un interruttore della luce che apre... E la porta lo sente.

--
.... REALITY.SYS Corrupted - Unable to recover Universe
Due di Picche

Sì, ma che fastidio ti dà se quella porta non la usi? In CMOS hai il problema del consumo durante la commutazione, ma in TTL non vedo l'inconveniente.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In effetti se non usi quella porta penso che puoi lasciarle gli ingressi tranquillamente sconnessi. Tutto il discorso era riferito alla tua affermazione

quelle CMOS no Esempio, hai una porta nand a 3 ingressi, ne usi solo due e il terzo deve essere mantenuto alto. In questo caso e' sbagliato lasciarlo flottante. Anche se il circuito sembra funzionare perfettamente ogni tanto potresti avere strani malfunzionamenti dovuti a disturbi Peggio ancora nel caso degli ingressi di ~preset o ~clear asincroni di contatori e flip flop, dove bastano spikes di pochi ns per cambiare lo stato. Nel caso dei cmos la cosa e' piu' semplice perche' puoi collegare gli ingressi direttamente al Vdd o al Vss.

brown fox

È quello che volevo dire!

Appunto, le entrate non utilizzate. Se hai bisogno solo due porte di una NAND tripla, la terza non è inutilizzata ma statica, il che è ben diverso.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

:> Ci sono dei circuiti integrati che contengono delle porte AND, OR, :> NOT,... : :se vado in un negozio di elettronica e chiedo un integrato AND oppure OR, :cosa mi danno? Niente, perche' esiste un integrato AND ne' un integrato OR. Cercati la sigla e chiedi un xx74yyzz oppure un 4xyyzzz. Dubito che in un negozio tu becchi qualcuno con conoscenza di Boole.

Ciao.

Reply to
R=V/I

Sei pessimista. Io mica conosco a memoria le sigle e quando vado a comprare un IC gli dico "Ho bisogno un NAND quadruplo a due entrate CMOS". Danno un'occhiata nel librettino e mi danno l'IC che mi serve.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler