Lexmark Z11 bruciata- Caso strano

Tempo fa avevo trovato una vecchia (si fa per dire) Lexmark Z11 (stampante sfigata in quanto monocartuccia). Provatala con il mio alimentatore da 30 Volt con fusibile Wickmann appena cambiato, la stampante ha fatto un sacco di fumo e il fuse è saltato. Ho dato un occhiata all' interno e ho notato che un componente (un IC Motorola 34063 8 pin) era spaccato a meta e anche aperto, la piastra intorno era affumicata e la schermatura in corrispondenza del fumo si era arrugginita (l' ossidazione è un effetto della combustione o no?) bene oggi l' ho aperta di più e un altro IC KA.... (forse KA3842) era scoppiato al centro. Ho salvato i motorini, la cartuccia e qualche altra molletta e la piastra per esempio, è molto d'effetto così carbonizzata..ho gettato il resto(c'erano anche diodi esplosi :)) Cosa può essere successo? Ci hanno dato 100 Volt al posto di 30 Volt? Forse è andato in corto l' alimentatore..? Poi posto le fotoo!

--
Cia.ciao da Innntttyyy
Un uomo contro le tecnologie moderne