guaina termorestringente

Salve a tutti!

Scusate l'ignoranza, ma la guaina termorestringente come si riscalda senza rischiare di fondere il rivestimento dei cavi attorno ai quali la si vuol fissare? Io ho provato col saldatore, alla normale Tc con cui saldo, ma o sempre paura che,tramite essa, il calore possa rovinare gli elementi sottostanti. Grazie.

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Oibo'.... guarda che la guaina si deve, da tabelle, riscaldare ad un massimo di 110 gradi. Se tu usi un saldatore sui 400 o piu' gradi come asserisci, e' logico ed inevitabile che provochi ''danni''.

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

OK, ma va bene farlo col saldatore (a Tc regolabile)? A 110 gradi l'isolante dei cavetti sottostanti é al sicuro? Grazie.

Reply to
giorgio

Io uso il dissaldatore ad aria calda ma, in caso di emergenza, uso qualsiasi cosa che faccia calore sufficiente. Basta non aver fretta ed il lavoro viene benissimo. Sono sufficienti anche *solo* 90 gradi pertanto.... non rovini di certo la componentistica e/o gli isolanti sottostanti.

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

giorgio ha scritto:

Ci sono tanti sistemi empirici (saldatore, accendini ecc.) ma l'unico veramente pulito e decente e' la pistola ad aria calda, col beccuccio ricurvo.

Reply to
un barbaro sognante

Il 25/11/2012 00:28, un barbaro sognante ha scritto:

Uhm, e un normale phon come se la cava? Riesce a termorestringere?

Reply to
Massimo Soricetti

Massimo Soricetti ha scritto:

Non ho provato con tutti i phon ;-), ma il mio all'occasione funge, regolato alla massima temperatura.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Massimo Soricetti" ha scritto nel messaggio news:50b17c34$0$17958$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Cerrrrrto.... eventualmente limita con la mano l'entrata dell'aria per aumentare *leggermente* la temperatura in uscita.....

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

Ul dì Sun, 25 Nov 2012 03:02:22 +0100, Massimo Soricetti l'ha scrivuu:

Un phon cosa fara', 60 gradi? non deve scottare la testa a 100 gradi! :-)

Una pistola ad aria calda costa pochi euro e si usa spesso. Praticamente tutte hanno la carcassa sagomata in modo da poterla appoggiare sul bancone in verticale e lavorare a mani libere.

--
Guillotin était trop clément
Reply to
Giacobino da Tradate

hanno la carcassa

mani libere.

E comunque una piccola morsa da banco di quelle che hanno la ventosa sotto può essere di aiuto per tener ferma la pistola mentre si usa. Ricordo che i saldatori a gas della serie Portasol avevano un accessorio proprio per generare aria calda adattissimo a questo scopo, non so se esiste ancora. Ciao. Fabio

Reply to
Fabio

Giacobino da Tradate ha scritto:

Ho appena fatto la misura con un termometro a termocoppia, la temperatura massima dell'aria in uscita (dipende fortemente dalla posizione) e' intorno a 120 °C.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

con qualche secondo di pazienza in piu' va bene anche il phone per capelli

Reply to
Michele

Grazie a tutti! Opterò per il saldatore a 90 gradi: ho provato ed è ok, permette inoltre di direzionare il calore dove si vuole. Ho una pistola ad aria calda, ma la mia esperienza con essa è stata drammatica: mi ha sciolto tutto in due secondi, inclusa la guaina e ciò che stava sotto. Di qui la mia domanda a voi.

Penso che la cosa più saggia sia lavorare a temperature minime mettendoci più tempo. Grazie ancora.

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.