schema alimentatore pc

Sto cercando lo schema per realizzare un alimentatore atx ridondante. Ho visto i prezzi di quelli hot swap ma sono allucinanti. Io vorrei usare 2 alimentatori atx normali ed unirli in modo che se ne brucia uno il pc continui a funzionare.

Sapete dirmi dove trovare info?

Saluti.

james

Reply to
james98

"james98" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

forse e' una soluzione ingenua:

dato che erogano DC, metti in serie ad entrambi, su ogni linea, dei diodi e collega insieme ogni coppia di catodi.

Pero' un'abbassamento di 0.6V sulla linea da 5V potrebbe essere non tollerabile.

Reply to
EnG

Ciao james, se hai bisogno di un'alimentazione ridondata evidentemente non puoi permetterti che il tuo PC vada in fault per nessun motivo; tieni presente che, pur trovando una soluzione, avrai comunque diversi altri SPOF, a meno che tu non abbia già provveduto, ma questo è un'altro discorso. Con ciò non ti voglio scoraggiare, tutt'altro.

La soluzione di Eng mi sembra la più semplice da provare, magari con diodi a bassa tensione di soglia (Shottky). Ad esempio, per la tensione di 5 Volt, solo un diodo sarà in conduzione (perchè le uscite dei due alimentatori generalmente non saranno perfettamente uguali), l'altro sarà interdetto; così per le altre tensioni di alimentazione e relativi diodi. Se un alimentatore va in fault, le tensioni saranno fornite tutte dall'altro; tieni presente che in tal caso devi evitare assolutamente che problemi su un alimentatore si ripercuotano sull'altro. Esempio banale: un alimentatore si brucia e ti fa scattare il differenziale e/o il magneto-termico: ridondare non è servito a nulla; che gli alimentatori siano protetti in tal senso sono d'accordo, ma solo se progettati con cura e non è uno standard.

Prova a dare un'occhiata a questo link, può essere interessante (c'è un po' da studiare..)

SpecialGuest

e se poi il danno di uno si ripercuote sull'altro? A schifiu finisce per tutti in and out .

Reply to
2n2369