lampada

Da: "Celsius" Oggetto: Re: Ballast 400w Data: giovedì 17 novembre 2005 16.45

Approfitto dell'occasione per chiedere di che tipo sono le lampade tubolari (credo siano lampade, sembrano al quarzo) che si trovano nelle stampanti laser? Vanno a 230V senza ballast o trasformatori?

mi prendi in fallo che lampade ci sono nelle stampanti laser?? quarzo? forse sono alogene, che scopo hanno non ho mai smontato una stampante laser non so aiutarti ciao paperino

Reply to
paperino

Si sono lampade al quarzo, normalmente assorbono intorno ai 500W e sono alimentate a 220Vac, comunque sull'estremità ceramica dove escono i contatti viene sempre riportata la sua caratteristica elettrica. Per sicurezza hanno in serie al loro filamento un fusibile termico del tipo non ripristinabile dopo la sua eventuale apertura per sovratemperatura. Chiaramente la tensione ai suoi capi è regolata in termini di on/off da un circuito elettronico che stabilizza la temperatura che sviluppa essendo la lampada montata all'interno di un cilindro ruotante rivestito esternamente da teflon, sul cilindro passa il foglio con il toner ancora in polvere che venendo scaldato dal calore si fissa sul foglio stesso. "paperino" ha scritto nel messaggio news:lW6ff.43047$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

tubolari

Reply to
Roberto