KiCad

Ciao,

come promesso apro questo thread in riferimento al software GPL di disegno e sbroglio di circuiti elettronici KiCad. Il sito ufficiale è:

formatting link

Comincio qui a scrivere una lista di possibili migliorie secondo il mio modo di vedere. Sarebbe interessante discuterla e ampliarla:

  • permettere il pan (attualmente possibile con la rotellina del mouse + shift o ctrl) anche usando i tasti cursore

  • più in generale aggiungere una finestra di configurazione delle scorciatoie da tastiera, in modo da poter permettere (a chi vuole) di limitare l'uso del mouse. Possibilmente usare combinazioni di tasti ormai standard come copia taglia incolla, ctrl+c/x/v.

  • backup automatico (configurabile) e restore della sessione a seguito di un crash

  • uniformare le funzionalità tra le varie finestre (eeschema, pcbnew, editor dei componenti): mi riferisco soprattutto alle scorciatoie da tastiera (es. copia, cancella, ruota blocco)

  • che le finestre di dialogo lo siano veramente! Ovvero devono supportare il tasto esc e invio rispettivamente come i pulsanti cancel e OK. Devono avere il focus sul primo campo utile all'apertura. Devono memorizzare (dove necessario) le impostazioni utente e riproporle alla successiva apertura

  • ogni pulsante sulle toolbar deve avere la corrispondente voce di menu, ovviamente non è vero il viceversa.

  • aggiungere l'undo/redo multilivello anche in pcbnew

  • permettere l'esportazione dei file anche in formato immagine (png, jpg, ecc...)

  • abilitare di default il trascinamento del componente (sia in eeschema che in pcbnew) come fa Eagle per intenderci. E' raro che si voglia spostare un componente lasciando le piste (o le connessioni) dove sono

  • permettere l'outline delle piste su PCB, mi riferisco al procedimento per cui il rame copre l'intera area disponibile e le piste sono separate da gap di larghezza impostabile

  • sistemare la funzione "cancellazione vecchie tracce" che se ho capito bene dovrebbe evitare il fastidioso effetto di lasciare visibile le vecchie posizioni dei componenti dopo lo spostamento... peccato che non funziona!

  • migliorare la funzione zones ("piani di massa") permettendo ad esempio la modifica successiva dei parametri, senza dover ricrearla da capo

Ecco, al momento mi viene in mente questo. Ovviamente potrebbero anche esserci cose che si possono già fare ma io non me ne sono accorto! In questo caso sarei felice di apprenderlo :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 14 Mar 2007 08:54:40 GMT, Marco Trapanese ha scritto:

Aggiungo alrti link, dove potresti segnalare le migliorie:

Quello di sourceforge.net:

formatting link

E i gruppi di users:

formatting link

Questo in ITA dove uno ha scritto un convertitore PCB da ORCAD9.2

formatting link

Io sono riuscito a convertire un .SCH da ORC386 ma con qualche problema (non ha convertito tutto perfettamente)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

DOMANDA: le librerie di componenti sono ben fornite come in Eagles?In alternativa sapete se esiste un programma che converte le librerie in formato "digeribile" da KiCad?

>
Reply to
Mik

Marco Trapanese ha scritto:

Condivido tutto, in più aggiungo:

eeschema:

  • Inserimento componenti: Per la finestra di inserimento va bene lo storico, ma la ricerca deve essere più immediata, deve inoltre essere presentata l'anteprima del componente scelto. Inoltre aggiungere componenti non deve essere una modalità, ma un comando, appena ho aggiunto il componente deve essere possibile riaggiungere lo stesso, e una volta usciti si torna all'editing normale.

  • editing: Si deve poter draggare col mouse per spostare le cose (componenti, fili, testo). Quando si dragga, tutto deve rimanere connesso (con i fili che seguono percorsi a 90° e non gli obbrobri che fa adesso).

Si devono poter cancellare le entità selezionandole e premendo canc.

Faccio vedere questa discussione al nostro reparto che sviluppa CAD, magari si riesce a sistemare qualcosa.

Kicad è una buona suite, ha tutte le funzionalità di un prodotto commerciale, solo pecca di usabilità...

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Perfettamente d'accordo!

Speriamo :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il programma si chiama Eagle.

La filosofia delle librerie in kicad è diversa rispetto a Eagle, assomiglia più ad Orcad (per lo meno di quando lo usavo io a scuola).

Ovvero tu durante il disegno dello schema elettrico ti preoccupi solo dell'aspetto grafico del simbolo (resistore, porta logica, ecc...) senza indicare il package. Solo successivamente associ il corretto package al componente. Questo ti permette di avere una libreria meno vasta di quanto fa Eagle perchè ad esempio tutti gli integrati DIL16 faranno riferimento allo stesso package.

In kicad non sono tantissime ma qualcosa c'è, e al solito quello che manca si può disegnare (del resto se usi un componente è molto probabile che lo riuserai in futuro....)

Librerie di chi, di Eagle? Non ricordo di preciso, prova a guardare nella sezione File del gruppo di discussione su kicad in yahoo groups.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Wed, 14 Mar 2007 10:35:16 GMT, Marco Trapanese ha scritto:

Vero, si assegna il componente dopo, e secondo me è la soluzione migliore.

Le librerie da ORC SDT386 le converte bene (per quello che ho potuto provare), in quel caso ci sono montagne di componenti facilmente pronti, io ne ho delle centinaia.

Non sono riuscito a trovare in giro un converter da PCB386, quello si che sarebbe utile.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.