Isolamento a tensione di rete

Jul 12, 2008 6 Replies

Ciao,



su un circuito che non dovrà passare certificazioni, ma che indipendentemente da ciò va sviluppato in sicurezza mi chiedevo se due piste a tensione di rete che corrono parallele per 30 mm sui due lati dello stampato siano sufficientemente isolate dal dielettrico del PCB di spessore usuale (1.55 mm).



Marco / iw2nzm


Marco Trapanese ha scritto:

Vorresti bucare 1.55 mm di vetronite??? Forse con qualche decina di kV ce la fai, non certo con i 300 V della rete!

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

La tensione di rottura rottura dell'aria è di 3kV/mm, se ci metti pure qualcos'altro in mezzo questa si alza ulteriormente, quindi teoricamente anche 1mm sarebbe sufficiente. Anche perchè di solito si mettono altre protezioni a monte che scaricano prima in caso di sovratensioni.

A.D.

A.D. ha scritto:

Giusto, ma le distanze consigliate di 5-6 mm *sullo stesso* layer sono dovute a cosa? Voglio dire: le scariche superficiali hanno più facilità di formarsi (anche con il solder)?

Ciao! Marco / iw2nzm

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Teoricamente l'FR4 ha una ragidità dielettrica notevole, mi pare attorno ai

15 kV/mm. In pratica la cosa non è così semplice, perché in ambienti umidi tende ad assorbire acqua, ma anche così non credo che scenda mai sotto ai 5-7 kV/mm. Ma si tratta solo di una mia stima campata più o meno sul nulla.
emboliaschizoide.splinder.com

Marco Trapanese ha scritto: > Giusto, ma le distanze consigliate di 5-6 mm *sullo stesso* layer son= o

t=E0=20

si, e' risaputo da ... un secolo ? se riesci a procurarti una norma delle tante, ad esempio la EN60730,=20 vedi che per materiale pcb cem1, gruppo IIIa, rete 230 derivata da=20

230/400V 3fasi+n , inquin 2, senza solder omologato isolamento operativo =3D 1mm (superficiale a valle del fusibile) lo stesso con solder omologato =3D 0,56mm

con materiali diversi e inquin diversi i valori arrivano a 8mm.

saluti

lowcost ha scritto:

Scusa, ma io sono arrivato solo oggi :)

Ok, Marco / iw2nzm

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required