dimensionamento circuito RC per comando rele?

la mia follia mi spinge a realizzare un circuito di carica e scarica RC con possibilit=E0 di azionare tramite la tensione variabile ai capi del condensatore un piccolo rel=E9. Tenendo presente che l'alimentazione viene effettuata con il 12Vdc, che taglia di resistenza e di condensatore mi consigliate di utilizzare volendo avere un tempo di carica dell'ordine di 1 secondo? Facendo i miei calcoli tau=3D1/5=3D0,2 (quindi potrebbe essere R=3D4 kohm e C=3D50 microF). Secondo voi potrebbe andar bene? Graze.

Reply to
eltape
Loading thread data ...

mmh...qualche osservazione _il relè non si eccita esattamente a 12Vdc, ma ad una tensione più bassa, quindi a rigore i conti sul 5tau sono troppo ottimistici _la bobina assorbe corrente in ogni momento...perciò la R che "vede" il condensatore è ben più bassa dei 4k che hai ipotizzato...il condensatore andrebbe ridimensionato verso l'alto....così a naso di almeno due ordini di grandezza _se fai l'RC sulla base di un transistor che poi pilota la bobina la vedo più semplice

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.