info sulle immagini satellitari

proprio da questo news ho prelevato un fantastico link di google in cui si possono vedere le immagini satellitare di tutto il mondo. Affascinato da queste stupefacenti immagini (e deluso dal fatto che casa mia fosse appena un chilometro fuori da un'area ad alta risoluzione) mi sono sorti dei dubbi: -con quale principio i satelliti rilevano le immagini e soprattutto come fanno degli oggetti cos=EC relativamente piccoli a catturare una mole cos=EC mostruosa di dati (considerato che si possono distinguere case e imbarcazioni)? -la visione =E8 possibile solo di giorno oppure anche di notte? -quanto tempo impiega un satellite a scansionare l'intera area per cui =E8 dedicato? Qual =E8 la velocit=E0 di refresh massima delle immagini da satellite? Il satellite potrebbe fare un filmato con buona scorrevolezza?

Reply to
elagogo
Loading thread data ...

Allora iknos che è il satellite che scatta le foto di google dovrebbe passare da uno stesso punto una volta ogni 3 giorni circa...

Quanto alla risoluzione non che sia tanto impressionante credo si possa fare molto di meglio.... :o) guarda a d esempio questa foto

formatting link
è scattata con una macchina digitale commerciale del 2002 dagli astronauti della ISS... figurati cosa si può fare con le ottiche del più scadente telescopio per bambini... ;o)

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... proprio da questo news ho prelevato un fantastico link di google in cui si possono vedere le immagini satellitare di tutto il mondo.

ci daresti il link? nn riesco + a trovarlo

Reply to
Luca B

formatting link
è

Ma pensa... gli astronauti con tutta la Terra che avevano a disposizione, hanno scattato giusto una foto della mia città: TARANTO. ;-)

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

"NETSPIN" ha scritto nel messaggio news:WMDze.135856$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Veramente la terra l'hanno scattata quasi tutta... o ho messo qualla foto perchè era una che avevo sotto mano essendo della "zona". Cisono anche un paio di foto belle da cui si vede il tracciato circolare di nardò... eccolo qui il "rettilineo infinito":

formatting link

Altro che tracciati americani ;o)

Ciao Mushu

Reply to
Mushu
[cut]

Vedo che le immagini di google map sono sovente vecchie: se per esempio guardi l'Aquafan di Riccione scopri che il parco Oltremare, inaugurato il 26 giugno del 2004, risulta ancora in costruzione.

Conta poi che molte foto vengono scartate perchè scattate con condizioni atmosferiche sfavorevoli (nuvole & temporali). Infatti si vede che i settori hanno spesso una "gamma" differente.

Nota di colore: usando Google Earth si può notare come, spostandosi dallo zenith ed abilitando l'integrazione con le curve di livello, le piramidi di Saqqara e Giza siano considerate come "collinette" :-)

F.B.

Reply to
F.B.

"elagogo" wrote in news:1120846264.071727.200000 @g49g2000cwa.googlegroups.com:

Se ci fai caso non ci sono quasi mai le nuvole: le immagini sono collage di foto prese in tempi diversi.

Comunque per i dati tecnici vedi esempio:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Romeo=AE ha scritto:

formatting link

Reply to
elagogo

Il giorno Sat, 09 Jul 2005 08:16:10 GMT, "Romeo®" ha scritto:

Ecco tutto il thread:

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

F.B. ha scritto:

A me sembra di aver visto le twin towers. Anzi una sola delle due torri. Mi date conferma?

I settori che hanno gamma differente sono quelli ad alta risoluzione, ossia, puoi zoomare fino a vedere i tetti delle case e gli alberelli. Ad esempio io vedo ad alta risoluzione dei paesini sperduti della calabria, ma non riesco a vedere la mia città. Neppure Milano la vedi ad alta risoluzione, mentre Genova si.

??? Come si abilitano?

Cacchio le sto cercando da molto ma non le trovo. Mi dai le coordinate? Chi di voi è già stato ai poli?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis
[cut]

Non solo: in effetti le foto a risoluzione minore hanno anche una tonalità diversa. Però succede che la foto migliore per un'area non abbia lo stesso tono di quella migliore per un'altra con essa confinante :)

[cut]

Segno di spunta su "Terrain" su Google Earth. Ovviamente per divertirti devi spostarti dalla posizione zenitale. Anche senza gli edifici in 3D, inclinare il punto di vista è di grande effetto (a patto di non farlo con la Torre Eiffel: si vede la torre spalmata sul terreno, con l'ombra "giusta") :-)

[cut]
29°58'33.81" N 31°07'50.34" E (cheope, chefren e micerino + sfinge) 39°27'44.84" N 0°21'35.04" W (un gigante a terra? E' Gulliver: in un parco di Valencia si gioca ai lillipuziani scalandolo e scivolando sui risvolti della sua giacca)

F.B.

Reply to
F.B.

Il giorno Sat, 09 Jul 2005 16:34:27 GMT, Artemis ha scritto:

Search >> Luxor, Egypt >> ENT

25°40'60.00"N 32°38'60.00"E ma io le vedo a bassa risoluzione

Search >> Giza, Egypt >> ENT

30° 0'31.00"N 31°12'44.00"E qui sono ad alta ris

io no, fa troppo freddo :-)))

ciao Stefano

Reply to
SB

Puo' darsi che alcune siano foto aeree?

Quelle zone in cui vedi la maggior parte verde credo che non siano foto, bensi' mappe ricavati da dati territoriali.

Reply to
Gnafu

e AL poli?

HAHAHAHAHAHAH

scusate ;)

Reply to
dade

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.