Info sim 128 Kb con sim scan 2.0.

Ciao a tutti, ho provato con il sw in questione ad estrarre i dati da una Tim 128 Kb ma niente da fare, qualcuno sà se ci sono altre possibilità ?. Grazie

Reply to
Ambro
Loading thread data ...

Ambro ha scritto:

Il codice per accedere alla SIM ce l'hai? Ricordati che dopo 3+10 tentativi errati la SIM si brucia e non recuperi più niente (perché NON c'è più niente proprio fisicamente).

Bye Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Non credo che c'entri nessun codice, visto che dalle nuove schede (superiori a 8K) non si è mai cavato un ragno dal buco. Le uniche schede da cui è possibile estrarre qualcosa con SimScan sono le vecchie 8K, e neanche tutte... Ciao fulcro

Reply to
Fulcro

Fulcro ha scritto:

Questo non lo so, visto che non mi sono mai interessato a leggere sim. Ma con le sim montate sui cellulari ogni tanto qualche pirlata mi è successa. E so che esiste questo limite oltre il quale la sim si "suicida" rendendo completamente (e definitivamente) inaccessibile il suo contenuto, almeno a un utente normale (non so che tecnica usino per ottenere questo risultato, cioè se si limitano a bruciare qualche fusibile sul chip oppure mandano proprio arrosto l'intero chip di proposito).

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Piercarlo ha scritto:

Mi ero dimenticato di dire che parto dal principio che il sistema di accesso previa immissioni di un codice valga ovunque la sim venga montata per essere eseguita e letta. Insomma, che siano un pelo più furbi di windows.. ;-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Chi siano più furbi? I progettisti delle SIM? Lo sono diventati dopo che Dejan Kaljevic ha creato il SimScan... E poi che c'entra Windows? SimScan funzionerà sotto Windows ma si basa su un algoritmo molto sofisticato creato appunto da Dejan Kaljevic, e permette l'estrazione di Ki e IMSI, figuriamoci se non è furbo lui... :-) In ogni caso, anche se il nostro amico azzecca il pin della scheda (immagino la sua...) non credo che una da una SIM con algoritmo Comp128-2 o superiore ne cavi qualcosa... Queste xose si potevano fare con schede SIM fino al 2002 circa, ora non più.

Reply to
Fulcro

Ne sono contento. Ma penso che qualche cosa sapessero già da prima (o almeno lo spero).

Niente, storia vecchia...

Windows

Certo ma anche gli altri non sono stupidi. E lo diventano sempre meno con il passare del tempo. Di fatto è in atto da anni una vera e propria guerra virtuale tra chi inventa algoritmi e chi li scassina. Pensa che hanno già trovato il modo di scassinare la cosiddetta crittografia quantistica prima ancora che si passasse dalla teoria alla pratica...

E per quel che mi riguarda sono stracontento. Tanto semmai avessi da custodire numeri e indirizzi segreti... me li tengo in testa e basta. Per tutto il resto faccio conto di avere la stessa privacy di un pesce in un acquario e mi metto il cuore in pace...

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

voda... fino alle 16.1K t.m fino alle 64K per quelle degli altri gestori niente da fare,

Reply to
sebastiano

Piercarlo wrote: [cut]

?!?!?!?

Ma scusa, sei sicuro che sai cos'è Simscan?

Reply to
Fulcro

Fulcro ha scritto:

Ti fidi della privacy elettronica? Io no... Quale che sia la complessità degli algoritmi preposti a proteggerla. Gli scassinatori sono gente in gamba; a parte questo nessuno garantisce che, magari per attenersi a ordini "dall'alto" (come è già successo), gli algoritmi non vengano opportunamente indeboliti per "facilitare il lavoro" a "varie ed eventuali".

Un programma... Vedo che se uno deroga il discorso su un piano più generale, ti perdi. Vabbhè, amen... E' bello incontrare gente che si sente ancora al sicuro.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

LOL Mi sembra che il discorso sia scivolato su un piano comlpetamente fuori dal topic di questo thread. Simscan fa il brute-forcing dell'algoritmo di una SIM per estrarre i 2 parametri fondamentali che identificano una utenza nella rete. Essendo un brute-forcing sul supporto fisico (e non sulla crittografia dei dati di trasmissione) non ha senso parlare di privacy dei tuoi dati, numeri, codici ecc. visto che ottenuti ki ed imsi della sim non hai accesso ad alcunchè della sim originale, ma hai le chiavi della rete per quel numero di telefono... Quindi tranquillizzati, se vivi le tue paranoie con la giustificazione che viviamo nell'era di Echelon e altre fesserie varie, ti confermo: la mia carta SIM è al sicuro, nonostante io stesso ne abbia cloni. Se arrivasse un genio delle telecomunicazioni che riesce ad intercettare le mie comunicazioni senza l'ausilio dei permessi di un magistrato o senza l'ausilio del gestore di telefonia, beh... Mi complimento con lui, ma non so che se ne faccia della mia "voce"... Te lo dice uno che ha una certa "infarinatura" nel campo... Saluti, e mi raccomando, tranquillo per la privacy. A meno che tu non sia un personaggio importante... Ma in quel caso niente scassinatori, basta che qualcuno interpelli il gestore per deviare le tue comunicazioni e allora niente privacy. Oggi si preferisce aprire le porte con le chiavi, invece che scassinarle come dici tu. Saluti Fulcro

Reply to
Fulcro

Fulcro ha scritto:

Certamente. Mi era parso un'occasione buona.

Capito perfettamente. Non immaginavo fosse GIA POSSIBILE una cosa del genere a un utente comune. Se è possibile con i computer casalinghi attuali fare del brute-forcing, allora non ci stanno molte speranze. E' come usare un ariete crittografico.

E quindi, con qualche accortezza, puoi sbafare le telefonate (o far di peggio ma non è questo l'ambito adatto in cui parlarne).

Quindi tranquillizzati, se vivi le tue paranoie con la

Ok. Non vivo nelle paranoie comunque. Tanto semmai questo echelon (esiste poi? bho...) si interessasse per sfizio a me, più che qualche utile numero per intortarsi sotto le lenzuola non trova. E sinceramente se qualcuno si mette a spiare cose fatte da altri che può farsi benissimo per conto suo... bhe, per me è un fesso totale.

Non mettevo in alcun dubbio la tua "infarinatura", anzi! :-). I problemi però non è detto che si limitino a danni diretti tipo andarsi a sentire la tua voce. Ce ne sono potenzialmente di molto più gravi (dall'impersonazione in avanti).

Infatti. Quanto al personaggio importante... lo sono per i gatti del cortile di casa: sono il loro spacciatore ufficiale di crocchette.

Certamente. "Scassinare" è un verbo un po' desueto: "clonare" (le chiavi) rende meglio lo stato della tecnica corrente ma non ha lo stesso impatto emotivo; dopotutto è solo sinonimo di una "innocente" copiatura, mica di un tentativo di furto, no? ;-)

Ciao e grazie di tutte le info dirette e indirette che mi hai dato sulla situazione. Di queste cose mi ero interessato giusto un tre-quattro anni fa ma vedo che quel che sapevo è già obsoleto.

Piercarlo

Reply to
Piercarlo

L'attacco ai parametri delle sim non e` fatto con brute force, ma sfruttando un baco dell'algoritmo e facendo uso del teorema del compleanno. Per un pochino puoi ancora stare tranquillo :)

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

E se qualcuno compie gli anni il mio stesso giorno che faccio? ;-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.