Impedenza in ingresso ADC

Ciao, ho l'elettronica di condizionamento di un segnale generato da un sensore piezoelettrico che consiste in un filtro di sallen-key con OpAmp che fa da buffer, e, all'uscita di questo, un filtro passivo passa-alto ( formato da un condenzatore da 100nF e resistenza da 2.2Mohm) per eliminare una componente continua che mi traslava l'uscita di circa 200 mV. Il segnale entra nel convertitore del PIC. Vorrei sapere se l'impedenza in ingresso all'ADC del PIC è corretta, il datasheet indica di non superare i 10kOhm.

Nel caso non fosse corretta, come faccio ad eliminare in hardware la componente continua all'uscita del buffer? L'OpAmp è il TI LM224.

Ciao e grazie

Reply to
November17

"November17" ha scritto nel messaggio news:j09sl.55805$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ovviamente è un condenSatore ^_^

Reply to
November17

Il giorno Fri, 6 Mar 2009 13:52:46 +0100, "November17" ha scritto:

Il requisito del datasheet si riferisce all'impedenza della sorgente (max 10 kOhm), non all'impedenza di ingresso del PIC. Nel tuo caso ti conviene inserire tra l'uscita del passa alto passivo e l'ingresso dell'A/D del PIC un buffer separatore, ad esempio un altro opamp configurato come inseguitore di tensione (G = 1).

Reply to
Luigi C.

Ciao Il passaalto elimina la DC, ma ti porta il segnale attorno a tensione zero, cioe' ti esce una alternata a valore medio nullo. E non credo che questo sia gradito al tuo ADC.

L'unica cosa e' eliminare il passalto e mettere un opamp alimentato con tensione duale,con una V di riferimento, e calcolato in modo che ti sposti la continua di quei 200 mV. Naturalmente se i tuoi 200 mV sono costanti !! Se ti interessa lo schemetto...dammi i dati del tuo segnale.... e fischia.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to