Impedenza ingresso di boost converter

Nov 20, 2005 4 Replies

Ciao a tutti,



voglio calcolare l'impedenza di ingresso di un boost converter in funzione del tempo di chiususra dello switch.



Tralasciamo la caduta sul diodo e consideriamo il MOSFET come un interruttore perfetto.



Il converter lavora in modalità discontinua in modo che il FET rientra in conduzione esattamente nel momento in cui la corrente attraverso la bobina va a zero.



Come posso fare?



Ero partito considerando che Z = V/I, quindi volevo calcolare la corrente media in entrata (assumendo la tensione come costante).



Durante la fase in cui il FET conduce la corrente sale linearmente, quindi volevo integrare V/L da 0 a T1 (T1 è il periodo positivo del ciclo). In seguito dovrei integrare la porzione in cui I decresce, ma mi manca la pendenza della retta.



Potrei trovarla senza problemi sapendo di quanto decresce I e sapendo che lo fa in T0 (periodo morto del ciclo). Vorrei però un risultato indipendente dalla frequenza.


A quanto pare la soluzione è Z = 2 * L/T ma mi piacerebbe capire come ci si arriva.



Boiler


1) dove hai trovato quel risultato?

2) lavori ad anello aperto, o ad anello chiuso? E se sei ad anello chiuso, controlli la tensione di uscita o il fatto di stare in border mode? Nota che in border mode puoi usare sia le equazioni per il mondo continuo che quelle per il modo discontinuo.

Franco Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick. (H. Heine)

Franco ha scritto:

Su una paper che se vuoi scansiono e ti mando. Andreas Boehringer, Struktur und Regelung von Energieversorgungssystemen in Satelliten, in ETZ-A, Bd 92, 1971

Cosa si intende per anello aperto/chiuso? La tensione d'uscita non viene controllata. Cos'e' il border mode?

Grazie Boiler

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Danke, gern

closed loop, vuol dire che c'e` una retroazione che modifica il duty cycle, o la frequenza, o qualche tempo, per tenere costante qualche parametro, ad esempio la tensione di uscita.

open loop e` quando il segnale ad onda quadra applicato al controllo dell'interruttore non e` modificato da nulla.

Quindi sei in open loop.

E` il modo di funzionamento di confine fra modo continuo e discontinuo, in cui appena la corrente dell'induttore va a zero, l'interruttore si richiude immediatamente. In un sistema open loop puo` essere ottenuto per una opportuna scelta della resistenza di carico (oppure di f, L o duty cycle), altrimenti si fa un anello di retroazione che appena la corrente di L va a zero, riaccende l'interruttore.

Franco Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick. (H. Heine)

Franco ha scritto:

formatting link

La formula incriminata e' a pagina 2. La paper non e' completa perche' il resto non e' rilevante. Se pero' la vuoi per intero, batti un colpo!

Per la verita', integrando brutalmente con l'assunzione che il tempo di salita della corrente sia pari a quello di discesa, ottengo una formula simile, ma senza il fattore 2.

Chiaro, grazie.

Il duty verra' modificato, ma non per adattare la tensione di uscita. Per l'applicazione che ci serve dobbiamo adattare l'impedenza di ingresso, in modo da assorbire sempre il massimo della potenza da un pannello solare.

Il sistema non e' ancora stato implementato. Non so se ci sara' un sistema del genere o se verra' scelto qualche parametro del circuito in modo adatto. Non penso la resistenza di carico, perche' l'idea e0 di costruire un modulo universale, che si adatta da solo al tipo di pannello e di utilizzatore a cui viene collegato.

Grazie mille Boiler

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required