immunità ai disturbi

Il giorno Tue, 18 Jan 2011 09:51:14 -0800 (PST), maestrale1971 ha scritto:

Per evitare anelli di massa occorre che il collegamento galvanico ci sia solo in un punto, e l'op aveva capito bene.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Tue, 18 Jan 2011 16:24:49 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Per ridurre la possibilità di generare disturbi con la trasmissione?

Può fare cosìi, oppure usare un bjt e collegare il led con una resistenza a monte del regolatore, a frequenze basse l'elettrolitico a monte fa il grosso del lavoro.

-- ciao Stefano

Reply to
SB
[...]

in

Ma se quell'unico collegamento lo esegui attraverso un'induttanza aumenti di molto il rumore sui segnali digitali, e il circuito stampato si comporterebbe come un dipolo alimentato al centro (avresti irradiazione) ..

Oppure stiamo parlando di cose totalmente diverse? Hai trovato consigliata da qualche parte l'inserzione di questa induttanza?

-- M.

Reply to
maestrale1971

Il 18/01/2011 20.36, SB ha scritto:

Scusate, mi spieghereste meglio queste due alternative? Non ho capito bene... grazie

Reply to
stinf

Il 18/01/2011 15:53, stinf ha scritto:

Quanto lunga approssimativamente?

Chiedo agli altri: portarsi in giro un 4-20 mA a 16- bit non è "pericoloso"? Nel senso di rumore indotto?

Io da buon troglodita in un caso simile ho convertito localmente con un DAC a 16 bit, trasmesso senza troppe remore via seriale, e dall'altra parte ho riconvertito in analogico con un DAC a 16 bit.

Data la piccola banda passante (10 Hz, campionamento di conseguenza...) è fattibile senza troppi problemi.

Ha senso quello che propongo oppure è peggio?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Wed, 19 Jan 2011 09:28:41 +0100, Marco Trapanese ha scritto:

La trasmissione in corrente 4-20mA serve proprio a aumentare l'immunità al rumore, dal momento che il rumore ha valor medio nullo, oltre al vantaggio di essere immune alla caduta di tensione sul filo per collegamenti anche molto lunghi.

Se avevi un trasudttore 4-20mA hai sprecato risorse.

Dipende, al momento della scelta del trasduttore si valuta in base alle opzioni e al costo cosa conviene fare, un trasduttore con collegamento a current loop aumenta il costo, ma mettere un ADC e un poi un DAC costa sicuramente di più.

Poi considera che current loop è una interfaccia degli anni'50, sicuramente datata ma molto robusta e affidabile.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Wed, 19 Jan 2011 09:07:17 +0100, stinf ha scritto:

Se trasmetti un segnale digitale con un optoisolatore tendi ad introdurre un rumore in più dato dalla trasmissione stessa, ma collegando l'anodo del led del fotoaccoppiatore non alla Vcc ma alla tensione V+ prima del regolatore ridurrai di un ordine di grandezza almeno il disturbo indotto sulla Vcc.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Tue, 18 Jan 2011 11:49:39 -0800 (PST), maestrale1971 ha scritto:

Forse con valori di corrente e di induttanza molto grandi si potrebbe ipotizzare una cosa del genere.

Mi sa di si, io sto parlando di una BL01, non di una induttanza da non so quanti mH.

E' una cosa risaputa, come la separazione tra massa analogica e digitale.

~pag.12

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 19/01/2011 10:03, SB ha scritto:

Grazie dei link. Più che altro quello che mi sfuggiva erano le impedenze. Che il rumore abbia valor medio nullo ok, ma pensavo che eventuali spike captati dal cavo venissero comunque letti dal ricevitore.

Poteva essere 4-20 mA o 1-5V.

Certamente, ma la mia osservazione non era riferita al costo quanto all'immunità ai disturbi. Mi ero perso però che l'impedenza di un generatore di corrente è molto alta e tipicamente il rumore è in tensione.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

SB:

Io intendevo riceverlo.

Per essere più chiari e anche per provare un po' l'ultima versione di FidoCadJ non c'è niente di meglio di un disegno.

Il triangolo è un trasmettitore RS-422 (lo so, non c'è il pallino sull'uscita invertente, lo zigo-zago è un doppino ritorto.

Sopra c'è il circuito che intendevo suggerire, che ha il vantaggio di avere un led che è acceso quando il tutto è correttamente collegato e che lampeggia durante la trasmissione dati.

Sotto c'è quello che mi pare aver capito sia la soluzione preferita da SB, più semplice ed economica.

[FIDOCAD] LI 20 15 20 35 0 LI 20 35 35 25 0 LI 35 25 20 15 0 LI 30 20 110 20 0 LI 30 30 45 30 0 LI 45 30 55 15 0 LI 55 15 60 25 0 LI 60 25 65 15 0 LI 65 15 70 25 0 LI 70 25 75 15 0 LI 75 15 80 25 0 LI 80 25 80 30 0 MC 80 30 1 0 080 MC 85 50 0 0 200 MC 110 20 0 0 340 MC 100 40 3 0 220 LI 100 20 100 25 0 LI 110 40 110 55 0 LI 110 55 80 55 0 LI 80 55 80 40 0 LI 85 50 80 50 0 LI 100 40 100 50 0 SA 100 20 0 SA 80 50 0 MC 105 75 0 0 340 MC 45 65 1 0 080 LI 45 85 50 85 0 LI 50 85 60 70 0 LI 60 70 65 80 0 LI 65 80 70 70 0 LI 70 70 75 80 0 LI 75 80 80 70 0 LI 80 70 85 80 0 LI 85 80 85 95 0 LI 105 75 45 75 0 LI 85 95 105 95 0 MC 30 95 0 0 280 MC 45 65 3 0 010 MC 45 105 0 0 040
Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/01/2011 12.57, stinf ha scritto:

cosa significa "di precisione"?

io ho fatto un sistema con un sensore a tre assi commerciale: prima versione Freescale, seconda versione (10k pezzi senza un problema) con ST. Le bande in gioco sono compatibili con le tue. Io ho il micro e pure un trasmettitore a 433MHz.

Ebbene, la scheda ha i filtri RC tra sensore a ADC del micro e poi c'è un filtro implementato sul micro (media mobile). Fine, nessun problema.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Uscita 4-20 mA per interfacciarsi ad apparecchiatura già esistente con risoluzione di 20.000 punti.

Gli è stato suggerito, ma dato che poi, alla fine, deve comunque attaccarsi ad un 4-20 mA, andrebbe a spendere di più, inserendo un A/, un D/A e una MCU in più.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 19/01/2011 16.36, F. Bertolazzi ha scritto:

ok

ok, chiedo venia ma non riesco a leggere bene i post...sto navigando con la chiavetta usb...mamma mia che pena questi affarini!!!!

Sono costretto al portatile+penna_USB perché sono "costretto" nella "terronia dell'austria" a subire sciate, poi saune, poi ancora sciate, poi grandi abbuffate...insomma...una fatica! :-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Wed, 19 Jan 2011 17:01:54 +0100, PeSte ha scritto:

Poverino ;-)

Comunque in febbraio un paio di we lunghi a sciare voglio farli anch'io, se non riesco tutta la settimana.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 19/01/2011 10:20, Marco Trapanese ha scritto:

Confermo che la comunicazione in corrente è molto robusta.

Una volta ho visto dei sensori con uscita 4-20mA funzionare in ambiente ferroviario (in traversina, con tutte le correnti di ritorno dei motori, brrr...), con cavo di una decina di metri e poi acquisire il dato a

12bit senza problemi.
Reply to
Francesco Sacchi

Il 19/01/2011 17:52, Francesco Sacchi ha scritto:

Ma avrebbe senso realizzare una comunicazione *digitale* a loop di corrente per avere alti bit-rate su lunghe distanze? Oppure in questo caso perdiamo i vantaggi e abbiamo gli stessi problemi di riflessioni/distorsioni di una in tensione? Sto pensando ad esempio a una RS422 realizzata però appunto a loop di corrente su 500 m di cavo.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 19/01/2011 18:02, Marco Trapanese ha scritto:

Problemi di riflessioni li hai di sicuro. Però ho visto funzionare, nella stessa apparecchiatura ferroviaria, una connessione ethernet a 10Mbit, su 100m di cavo. Quindi dalla mia (poca) esperienza direi che un collegamento differenziale è altrettanto robusto.

Ciao!

Reply to
Francesco Sacchi

Il 19/01/2011 18:14, Francesco Sacchi ha scritto:

Ok, grazie.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 19/01/2011 17.11, SB ha scritto: [...]

spero per te che non ci siano più piogge...qui (Sterzing) la settimana scorsa pioveva a quota 2000! Per fortuna ho preso una settimana più mite.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte