Imai bloccato...

Jun 16, 2007 7 Replies

Ciao a tutti,



tempo fa avevo trovato un cellulare Sgh-D600E, quelli marchiati per le Olimpiadi. L'imei è bloccato, si può fare qualcosa (magari sostituire qualche chip, preso da uno rotto...)



Grazie mille! :-)


"Akira_77" ha scritto nel messaggio news:zSWci.40392$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Il fatto che abbiano bloccato l'IMEI lascia presupporre che fosse rubato altrimenti sarebbe stato abbastanza facile contattare qualcuno della rubrica per riconsegnarlo al legittimo proprietario. Credo non si possa fare nulla.

Saluti da Drizzt.

[cut]

Puoi provare a cambiare operatore. Perchè gli operatori di telefonia mobile dicono di condividere/passarsi la blacklist degli imei da bloccare (denunciati per rubati, perduti, ...), ma capisci anche tu il loro conflitto d'interessi: non facendo soldi dalla vendita di cellulari ma dalla vendita di traffico, quel che viene spontaneo ad un operatore è dire: "un altro operatore ti ha bloccato il cellulare? passa a me, farò un pò finta di niente" (ovviamente nessuno "dice" niente di così poco etically correct).

Tieni in conto che le cose possono essere migliorate rispetto all'iniquo scenario che ti ho descritto (per buona volontà degli operatori o per legge, l'ignoro)

F.B.

Drizzt do'Urden ha scritto:

Non è rubato, è stato smarrito. E' un cellulare di quelli che davano ai volontari di Torino 2006.

Un bel giorno Akira_77 digitò:

Se si trova un cellulare per terra, è legale tenerselo? Non sto parlando della legittimità morale dell'azione (che trovo ignobile), ma proprio delle conseguenze penali. Non è comunque un furto?

emboliaschizoide.splinder.com

dalai lamah ha scritto:

Esagerato... Con tutti i soldi che hanno speso per le Olimpiadi, cosa vuoi che sia un cellulare in meno!

Se dopo aver cercato il proprietario, aver comunicato alle autorita` locali il rinvenimento, nessuno lo reclama, puoi tenerlo.

Franco Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen. (L. Wittgenstein)
[cut]

Per disquisire d'etica, non è che ognuno si fa la propria secondo buon senso: oggetti trovati si portano all'ufficio oggetti smarriti che potrà comunicare il termine massimo di giacenza (un anno?), trascorso il quale chi ha consegnato l'oggetto trovato può presentarsi per farlo suo.

formatting link
per la documentazione.

F.B.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required