Alimentare circuito con led

Buon pomeriggio a tutti, ho lurkato un bel po' ma non ho trovato risposta ai miei quesiti: Voglio realizzare un segnapunti tipo tennis (0,15,30,40 senza vantaggi, set da 0 a 4) con dei led. Ho già pronto il primo dislay con i sette segmenti (per i set) composti da 6 led (red 5mm oldstyle da 1,6v circa e

20mA) collegati con diodi (che devo acquistare e non so il tipo...). Ogni gruppo di 6 led ha un resistore da 90 ohm, così da poter usare un 12V in ingresso. Ora, la domandona è: posso usare una batteria per le macchine (calcolando che si dovranno accendere in totale circa 500 led)? Sarebbe possibile poi utilizzare un alimentatore per pc (tipo da 250 o 300 W) al posto della batteria? Scusate se le domande sono da niubbio, ma non so nulla di elettronica, a parte le leggi di Ohm e diodi, risistori e led. Grazie mille.

Aran

Reply to
Aran

"Aran" ha scritto nel messaggio news:fWWTe.55628$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Scusa sono circa 500 led da 20mA = 10.000mA = 10A considera uno scarto pure di un ampere (per sicurezza) 11A.... ci stai benone in un alimentatore da

250 o 300... una batt d' auto e' abbastanza sprecata :) (e i calcoli miei sono approssimativi) se devi mettere un diodo per ogni pannello puoi usare i 1N4001.

I.

Reply to
Inty

In uno sprazzo di lucidità *Inty* ha scritto:

:

I led sono a gruppi di 6 in serie....ovvero i 20mA bastano per tutti e 6. Cmq considerando i punteggi e il numero di set da 0 a 4 (perchè non da 1 a

5?), il caso peggiore lo hai con un punteggio di 30 a 30 al set 0. Quindi in ogni caso non ti serve un alimentatore capace di accenderli tutti contemporaneamente.
--
Ciauz
HyP

Bhe sono sono circa 20 a pannello di diodi, i 4001 vanno bene? ne ho dieci 4048, posso anche fare mischioni? Grassie

Aran

Reply to
Aran

"HyPn0t|C" ha scritto nel messaggio news:dfpplf$k5e$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Ah, allora penso un 4-5 A basti ed avanzi, o anche meno !!!

I.

Reply to
Inty

OT: Bhe il gioco non è tennis, ma uno sport popolare del monferrato simile al tamburello, quindi i game sono da 0 a 4 (al quinto si vince) e i set da 0 a 2 (al terzo si vince l'incontro), niente vantaggi.

OnTopic: Che devo modificare (o quali cavi) dell'alimentatore per dare il 12V?

Aran

Reply to
Aran

"Aran" ha scritto nel messaggio news:ds%Te.56114$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

  1. > > Cmq considerando i punteggi e il numero di set da 0 a 4 (perchè non da 1

Quindi in

Giallo (12V positivo) Nero (Massa)

I.

Reply to
Inty

Scusa se ti tedio ancora, ma il negativo non serve? Ci collego al posto la massa? Sono niubbissimo...

Aran

Reply to
Aran