Illuminare soffitto con i led

Ciao, devo montare dei profili in polistirolo agli angoli di una stanza e avevo pensato di metterci dentro qualche led ad alta luminosità, per il fissaggio avrei pensato a forare il polistirolo alla giusta misura e fissarli con poca colla a caldo, per il collegamento cosa mi consigliate ? li metto in serie o in parallelo ? faccio dei gruppetti da un tot di led ? Grazie per le risposte

Reply to
Giuseppe Greto
Loading thread data ...

"Giuseppe Greto" ha scritto nel messaggio

Non ho capito bene se intendi incollarli al polistirolo e se sono i led da 1 o 3W, tieni presente che questi ultimi generano calore, andrebbero raffreddati e potrebbero fondere il polistirolo.

dipende da che tensione e che corrente da quanti led vuoi mettere.

--

Ciao
                             Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
http://web.ticino.com/aisi/elettronica/.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.
Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

Ciao, sono led da 1W, vorrei metterne almeno 50 su un profilo di 2 metri e alimentarli a 12V.

Reply to
Giuseppe Greto

Giuseppe Greto ha scritto:

Ci mandi le specifiche di questi led?

Se fossero dei LuxeonStar 1W, devi portare su 18 ampere per alimentarli tutti, e in più hai da dissipare il calore prodotto dai led e dai limitatori di corrente. Non è semplice...

Reply to
Axeman

Axeman ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte ma non ricordo le specifiche dei led, li ho acquistati qualche tempo fà, sembrano dei luxeon, hanno 4 piedini e sono quadrati con la "bolla" del led al centro.

Reply to
Giuseppe Greto

Giuseppe Greto ha scritto:

Allora probabilmente sono dei case "superflux"... molto meno critici... però non mi risulta esistano da 1W. Come hai intenzione di alimentarli se non hai le specifiche?

Reply to
Axeman

"Giuseppe Greto" ha scritto nel messaggio news:49b65a04$0$1124$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Cmq sono led da 350 mA (circa 1W) hanno una Vf di 3,7 volt circa, quindi con

12 volt tondi ne alimenti bene 2 o male 3, in serie, dopodichè devi considerare di mettere in parallelo le 25 serie, sei sui 9A@12V per quanto riguarda le singole serie l'ideale sarebbe un vero generatore di Icc, nel caso scrauso una resistenza da almeno 6-8W a serie, però usando la resistenza azzarderei serie da 3, in modo da ridurre la dissipazione delle R. Potresti usare delle 2,7ohm 1 o 2 W non avresti esattamente 350mA ma leggermente di meno (sempre che i 12 siano 12 e non 13,8 o 14,4) A quel punto la corrente sarebbe 5,6A per 16 serie da tre led! Ora apriamo il capitolo dissipazione, la giunzione va tenuta "fredda" sui 40 massimo 50 gradi, per un led da 1W serfe un'area di alluminio di 36 cm2 circa, per 48 led quindi 1728cm2!!!!!!! credi di farcela?? ciao Rusty
Reply to
Rusty

se usassi dei led superluminosi blu collegati in serie da 4 ? sarebbe meglio in serie da 3 ? li alimenterei con 12V

Reply to
Giuseppe Greto

Eh, ma coi leddoni blu, sta bene il doppio scarico cromato! :PPP

Reply to
El_Ciula!

"Giuseppe Greto" ha scritto nel messaggio news:49b6878f$0$832$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Led superluminosi cosa significa, i led esistono da 1mmX2mm montaggio smd ai cluster da 30W ! Quando parli di lampadine dici "ci metto una superluminosa"? o dici, metto un faretto alogeno da 50W e magari specifichi il diametro del faretto! Cmq per i led di massima si applica la legge di OHM, devi sapere la Vf del led, fai finta che un led sia una specie di zener che una volta alimentato alla sua corrente nominale abbia una caduta di tensione ben precisa e che si mantiene all'incirca costante in un certo range di corrente attorno alla nominale! In realtà di lineare c'è ben poco:-)) Quindi devi dire che led sono indicando: il case, la corrente nominale e la caduta di tensione ai suoi capi (Vf=V-forward) o al limite la sigla del costruttore!

Cmq se usi dei 5 mm 20mA con angolo di lente di 15° circa qualcosa ottieni senza necessità di alte dissipazioni! Ormai il mondo è pieno di led strip per le più svariate applicazioni, datti un'occhiata intorno sul web, e valuta se vale la pena di impazzire a farselo o è meglio comprare qualcosa di già fatto ( i prezzi stanno crollando)

Per quanto riguarda la domanda sui tre o quattro, un led blu ha una tensione alta che stà fra i 3,5 e 4 volt dipende dal costruttore dalle caratteristiche dal drogaggio ecc ecc, quindi se hai 12 Vdc precisi e ne usi tre è meglio mettere una resistenza limitatrice, se ne metti 4 provabilmente non si accenderanno neanche al massimo delle loro possibilità anche se fermo restando una resistenzina la metterei ugualmente per evitare valanghe! ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.