Il Taser

Devo scrivere la tesina di elettronica e TDP per portarla all'esame di maturità. Ho trovato su internet questo circuito:

Chiedo cortesemente un aiuto. Voi come commentereste un circuito come quello riportato nel sito ?

Grazie infinite.

Massimiliano

Reply to
Max

Che da una scarica ad alto voltaggio ma essenziale è il basso amperaggio!!! Poi senti che ti dicono alla fine dell'esposizione :D

scusa non ho resistito!

PS lo uso quando gioco con SWAT 4 e posso dire che funziona :)

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Questo è già scritto nella pagina web. Io vorrei un esposizione più tecnica. Mi interesserebbe un aiuto per commentare circuito.

:-)

Ciao

Massimiliano

Reply to
Max

Si ma non gli dire amperaggio e voltaggio che fa schifo e non è corretto, come più volte menzionato sul ng.

coals

Reply to
coals

beh, Q1 e Q2 realizzano un oscillatore che manda alternativamente la tensione della batteria sui due primari; per tua semplicità questo oscillatore potresti realizzarlo anche esternamente e mandarlo a pilotare alternativamente i due transistori; ti allego un immagine in modo che sia piu chiara la connessione del primario di T1:

l'alimentazione è sulla presa centrale e chiudento alternativamente i mosfet si ha che funziona mezzo primario alla volta generando un flusso alternato nel trasformatore. la tensione AC che ne viene fuori viene quindi raddrizzata dal ponte ottenendo una tensione maggiore di quella di partenza; qualcosa dell'ordine dei 100 - 200 volt in continua.

tornando al tuo circuito abbiamo C2 che si carica tramite la R4 e C1 che si carica tramite R3; appena la tensione di C1 arriva ad una certa soglia il diac innesca l'SCR che cortocircuita il condensatore C2 sul primario di T2 che è un trasformatore con un elevato rapporto spire. C2 si scarica in pochi istanti sul trasformatore generando una variazione di flusso molto ripida e quindi una tensione sul secondario di diversi kV. una volta eseguita la scarica i condensatori tornano a caricarsi e tutto ricomincia dall'inizio... variando R3 cambi il tempo di carica di C1 e quindi l'intervallo tra una scarica e l'altra.

una volta avevo letto una cosa figa: questa pistola lancia un sondino con un filo, ma avevo letto di un certo "fucile di Tesla" che in pratica usa un raggio laser per mandare la scarica.. a quanto avevo letto laluce laser ionizza l'aria e rendendola conduttrice e permettendo alla scarica di attraversarla.. francamente non sono molto convinto di questa cosa e credo che di cerco non possa funzionare con un puntatore laser da cinesi.. però quella si che sarebbe un arma superfiga! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Grazie 1000 per l'aiuto

Ma il raggio laser non è stato inventato dopo la morte del grande scienziato ? Io ho letto, invece che Tesla voleva usare il pianeta terra come cassa di risonanza per propagare appunto l'etere di Tesla.

Qui trovi dei libri su Nikola Tesla:

Grazie

Massimiliano

Reply to
Max

ahrfukkio ha scritto:

L'hai letto sull'MPC di Avatar? :) Comunque no, non funziona con i laseri dei cinesi, ma con laser più potenti, si che si ionizza l'aria, ma non serve più la scarica elettrica, perché hai già un'affettatrice a distanza =)

Reply to
Artemis

SI!!!! heehhehe.. bei tempi.. :D

uhm.. quale potenza serve per cominciare ad apprezzare una ionizzazione? i laser verdi diffondono nell'aria quindi immagino che le trasmettano maggiore energia.. del resto hanno potenze maggiori di qelli rossi dei cinesi.. pensi che con quelli potrebbe essere gia apprezzabile una ionizzazione?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Non ionizzano, e` semplicemente scattering di rayleigh, che dipende dalla frequenza alla quarta: passare da rosso a verde vuol dire aumentare di un fattore maggiore di 10 lo scattering. Non serve una potenza molto elevata per vedere il fascio.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

mi hai tolto le parole di bocca, avrebbe fatto una brutta figura all'esame.

Reply to
Stefano

ok però immaginavo che poichè i laser verdi diffondono nell'aria in quanto trovano "particelle" (molecole di ossigeno, azoto, anidride carbonica..?) di dimensione tale che risultano diffusive, gli trasmettessero piu energia rispetto al comune laser rosso per il quale le stesse particelle sono trasparenti.. era questo il mio ragionamento; ipotizzavo che se devo ionizzare l'aria sarebbe piu indicato un laser verde per i motivi suddetti.. non intendevo che serve molta potenza per vedere il fascio :)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

snipped-for-privacy@virgilio.it (ahrfukkio) wrote in news:f55aka$p2v$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Se dovessi *ionizzare* qualcosa forse andrei più dall'ultravioletto in su...

Ciao, AleX

Reply to
AleX