I capelli conducono?

Salve, io ho i capelli lunghetti e talvolta ho un po' paura ad intrufolarmi in un televisore in riparazione. :-) Potrei legarli, ma per curiosità si rischia di prendere una scossa anche dai capelli? Non ho voglia di provare per saperlo. :-)

Ciao.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

Reply to
Bagigio
Loading thread data ...

Dipende, se quando li lavi usi il balsamo, non dovresti avere problemi altrimenti attento!! Scusa, lo so battutaccia! Se non ricordo male Edison durante alcune prove per la lampadina usò dei capelli come filamento, ma non so il seguito, guardando attentamente una lampadina il filamento che c'è dentro sembra proprio metallico quindi penso che i capelli gli sevirono a poco! ciao

"Bagigio" ha scritto nel messaggio news:%Zxlc.166863$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

intrufolarmi

dai

Reply to
Saponetta

A parte che i capelli squaglierebbero per il calore non puoi fare dei semplici test? Intanto con un ohmetro (nn toccare i puntali con le dita mentre fai la misura) e poi se non sei convinto prendi due fili scoperti a 220 V e ci posi un capello a fare contatto e vedi che succede, se squaglia ti preoccupi altrimenti niente. Non ho mai provato ma non dovrebbero condurre imho.

Reply to
Bennny

immagino dipenda essenzialmente dalla quantità d'acqua che c'è dentro. Normalmente il corpo conduce per la presenza d'acqua con dei sali dentro. Come è noto l'acqua distillata è un ottimo isolante elettrico. il capello , o meglio la parte esterna alla cute è morta, quindi con poca acqua (poichè tende ad evaporare col tempo...). La soluzione dell'ohmmetro mi sembra buona... cmq a limite tu legali...anche per non impiastrarti di polvere o schifezze varie che trovi nei vari apparecchi. Io faccio così=) (mi arrivano alle sotto le spalle...quindi anche dentro i miei amplificatori...una volta mi è finito sopra la punta del saldatore...puzza di carne bruciata per 3 giorni! ARGH!!!!

Kawnas

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:iAylc.166943$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

una

Reply to
Kawnas

"Kawnas" ha scritto nel messaggio news:dtzlc.137529$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

,

l'unico buon consiglio : LEGALI nel tv ci sono 30kV, basta un cavo screpolato, i materiali che non conducono a 220V, a 30kV chissa'; comunque le prove possono essere interessanti;

1) la resistenza con il tester 2) quella misurata a 220V 3) rischioso - un ponte di capelli sull'alta tensione del tv (essendo sicuri prima di metterli di scaricare il cinescopio mettendo a massa con una pinza super isolata il cavetto che viene dal trasformatore di riga) toglierli prima che venga il perito dell'assicurazione incendi ciao sergio
Reply to
sergio

diciamo che l'acqua dei capelli e' tutt'altro che distillata, diciamo anche che l'acqua distillata non 'e pura come sembra e che la vera acqua distillata e' utopia, aggiungo infine che l'acqua e' sempre e comunque ionizzata in minima parte anche se iperpura, quindi non ha mai resistenza infinita.

L'acqua a conti fatti e' un pessimo isolante, ma in certe condizioni e' un ottimo dielettrico. La pratica insegna che una linea di trasmissione puo' usare l'acqua come dielettrico se vi si propagano impulsi di durata inferiore a circa 1us.

vedilo come un bel profumino di arrosto..

Reply to
Lord Arthur / Inverse

se sono umidi hanno una resistenza finita non altissima.

peccato, non sai cosa ti perdi.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.