help per esperti........lettori di nuova elettronica

siete in possesso della rivista 185??????sii,andate alla pagina 12 e date una occhiata al funzionamento del kit.

Ora la mia domanda: chi ha redatto l'articolo dice che il caricabatteria si attiva quando si accende il led rosso, e si disattiva all'accensione del led verde.

Dando una occhiata allo schema elettrico si nota che solo nella condizione in cui sul piedino 14 si trova a livello logico 0(led verde acceso) il transistor tr2 non è polarizzato quindi il rele non è eccitato. Ma allora se il led verde resta acceso quando la tensione di batteria è compresa tra 14,4 e 14 v ,perchè come dice l'articolo sotto i 14 volt si accende il led giallo e si spegne quello verde,quando la tensione scende a 13,9 sul piedino 14 il livello logico sale a 1 spegnedo il led verde ed eccitando il rele. per questo motivo l'accensione e lo spegnimento del rele avviene nella finestra tra 14,4 e 14 volt, e non come descritto tra 14,4 e 10,5 (cioè all'accensione del led rosso) scusando la controrsione del discorso,a vostro avviso vi sembra logico il mio ragionamento,oppure sbaglio qualcosa??perchè l'automatismo può essere utile,ma solo se funziona come dice la rivista,in caso contrario il caricabatteria sarebbe sempre in on>off>on>off in quanto una batteria carica non rimane mai a 14 v,ma la tensione scende a 13,5

Grazie Firefoxx

Reply to
Firefoxx
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.