[HELP] ...Avvolto come l'edera...

Mi ricollego al thread precedente ([HELP] Rumore di fondo), iniziandone uno nuovo per non perdermi tra i numerosi (per fortuna) post di risposta.

Ho trovato due ferriti ad E con le quali vorrei realizzare il DC choke da i mpiegare come componente L del filtro a pi greco CLC che intendo interporre tra lo stadio alimentatore e lo stadio preamplificatore. Non conosco che m escola di ferrite sia, ma non ho altro, al momento.

Le due E, a contatto tra loro, formano una specie di 8, sul cui "perno" cen trale sono riuscito ad avvolgere 100 spire di rame smaltato. Non credo che siano sufficienti per avere una adeguata induttanza (a 100 Hz) per il filtr o CLC, per cui ho pensato di realizzare un avvolgimento multistrato.

Fino ad ora, ho realizzato induttanze solo a singolo strato. Pertanto, iniz io ad una estremità del "perno" e raggiungo l'altra estremità. Poi? Sal go "al piano di sopra" ed avvolgo con verso opposto alle ultime 100 spire, oppure "torno a capo" ed avvolgo il secondo strato con lo stesso verso dell o strato sottostante?

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
iz8jfd

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Fai un disegno che non si capisce una cippa!

Reply to
El_Ciula

[...]

Ma uno strato in senso orario ed uno in senso antiorario... come in tutti i trasformatori, ovviamente!

Mamma mia!

Reply to
Tomaso Ferrando

??? Da sinistra a destra, da destra a sinistra, ma sempre nello stesso verso... Dicesi "Bobina"... :-) Comunque con le ferriti non vai da nessuna parte, eh!... :-( Ci vuole un bel po' di ferro e tante, tante spire di filo sottile!

--
Gianluca
Reply to

P.s.: Se ne svolgi un po' uno capisci come devi fare... :-)

Gianluca
Reply to
LAB

Il 13/06/2013 15.09, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

impiegare come componente L del filtro a pi greco CLC che intendo interporre tra lo stadio alimentatore e lo stadio preamplificatore. Non conosco che mescola di ferrite sia, ma non ho altro, al momento.

Ma te provare prima con la resistenza no eh? Buona fortuna.

Reply to
G.B.

Il giorno giovedì 13 giugno 2013 22:52:21 UTC+2, G.B. ha scritto:

Mi dà MOLTO fastidio il fatto della caduta di tensione sulla R del pi gre co CRC. Una L (di valore adeguato, ovviamente) è più efficiente per abb attere i 100 Hz dell'hum e cade di meno in tensione. D'altro canto, basta d ire che le resistenze le ho e, a quest'ora, avrei scritto dei risultati di un filtro CRC, piuttosto che chiedervi come procedere per un CLC. Però vo glio prima provare con una induttanza.

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
iz8jfd

Il 14/06/2013 8.44, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

[...]

ciao per prova usa un trasformatore 230 V 12-24 V da almeno 100VA usto SOLO sul secondario, come impedenza, ma ricorda che le impedenze per corrente continua avevano(e hanno ) il traferro.

ciao primula

Reply to
primula

Il giorno giovedì 13 giugno 2013 20:52:12 UTC+2, LAB ha scritto:

bel po' di ferro e tante, tante spire di filo sottile! -- Gianluca

E' una ferrite ad E prodotta dalla Amidon, con 1.7 Henry di induttanza, cir ca, ogni 1000 spire. Non so se la ferrite che ho io è del materiale 77, c ome quella della Amidon, e non so se 1.7 Henry sono sufficienti ad abbatter e l'hum del mio preamplificatore. Comunque, io faccio 1000 spire (10 strati da 100 spire ciascuno) e, poi, come diceva Jannacci, vedrò "l'effetto ch e fa".

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
iz8jfd

O >sul secondario, come impedenza,

Non ce l'ho. Altrimenti, ben volentieri.

aferro. ciao primula

Spero che non ci siano problemi di saturazione del nucleo. L'alimentatore, per l'anodica, eroga 200 Vdc con un consumo pari a 23 mA, circa. Se non sba glio, il prodotto è pari a poco più di 4.5 W. Ad occhio, le due ferriti ad E dovrebbero reggere senza saturare (l'avvolgimento è lungo 5 cm esat ti e lo sto facendo sul tratto centrale della forma ad 8 che le ferriti com pongono una volta unite tra loro).

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
iz8jfd

Il 14/06/2013 12.34, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

[...]

Smonti bobina e lamierini a un vecchio teleruttore e il traferro lo fai largo come vuoi.

Reply to
G.B.