Grosso guaio stasera

Il mio amplificatore Pioneer 8500 stasera si e' rotto: (non ci capisco nulla di elettronica)... stavo ascoltando musica a bassissimo volume.. quando ho sentito un secco "tac".. e la musica e' sparita, il tutto misto ad una puzza di bruciato. Ho tolto il coperchio dell'apparecchio e ho notato 4-5 piccoli componenti (dovrebbero essere delle resistenze) bruciate (con accanto un componente tondo e piatto di circa 1 cm. di diametro di color marrone chiaro, con 2 piedini saldati sulla stessa scheda). Che cosa puo' essere successo? Questo ampli e' sempre stato il mio orgoglio e gli voglio un bene dell'anima. Spero si possa salvare. Grazie.. e non prendetemi in giro per la mia ignoranza in materia.

Reply to
Thomas Tarantino

"Thomas Tarantino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quello è un condensatore, se non vado errato..... cosa è successo? Si sono bruciati, l'hai detto tu stesso! ;-) Portalo in un negozio di elettronica e fattelo aggiustare, evita caxxate autonome....

-Davide

Reply to
Bf-109E

Completamente anneriti!! Ma secondo te si puo' riparare? Una curiosita': come fa il riparatore a capire di che componenti si tratta, quando questi sono diventati "illaggibili"? Certo non e' facile trovare uno schema per un'apparecchio del 76!! Ciao!!

Reply to
Thomas Tarantino

Azz le resistenze sono COMPLETAMENTE annerite? Mmmmm....

Beh io non sono un grande tecnico (l'elettronica è un piccolo hobby) e quindi non so dirti come cavolo farà ad aggiustarlo..... se ha lo schema (cosa improbabile come dici tu) allora te lo fa in una giornata.... ma se non ce l'ha proprio non so dirti come farà... in genere le resistenze hanno delle bande colorate che stabiliscono il loro valore, mentre per i condensatori c'è scritto proprio sopra...... cmq non so dirti niente (mi spiace), se non: in bocca al lupo!

-Davide

Reply to
Bf-109E

la bruciatura delle resistenze e la conseguenza e non la causa del guasto, si sono bruciate perche e passata troppa corrente , quindi probabile che qualche semiconduttore si sia bruciato e la conseguenza e stata la bruciatura delle resistenze oppure qualche condensatore e andato in corto circuito e attraveso e passata corrente continua , sono solo ipotesi

Reply to
kfm

Thomas Tarantino ha scritto:

Probabilmente ti si è bruciato un solo canale, con un pò di fortuna e di impegno si ricavano i valori giusti dall'altro canale. Poi all'epoca del tuo ampli gli schemi erano quelli classici, un riparatore esperto dovrebbe essere in grado di ricavare un minimo di schema elettrico e calcolare i valori dei componenti... Buona fortuna! Massimo.

li ho provati tutti!

E' proprio questo che ho appena scoperto (premetto che guardo solo e non mi azzardo a toccare niente)!!! Si tratta di 4 resistenze che specularmente sono presenti dalla parte opposta (evviva!!). I 4 componenti sono molto vicini ai finali (?), 4 + 4 placche argentate inserite dentro un dissipatore con sigla "thoshiba 2SD371 .6F A". Ora la mia unica preoccupazione serie e' se esistano ancora questi componenti in commercio come i finali (parliamo di un apparecchio del

1977). Ho trovato un immagine dell'ampli alla pagina:
i componenti bruciati sono nella parte in basso a sin dove sono i 2 fili che entrano nel dissipatore. Chiedo scusa a tutti, ma e' come se fosse morto un figlio... e so pure che e' impossibile fare diagnosi in questo modo. Grazie di cuore!!
Reply to
Thomas Tarantino

Qui c'è, ma lo devi pagare:

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sun, 23 Nov 2003 03:55:24 +0100, Thomas Tarantino ha scritto:

In mancanza di dati più precisi posso solo formulare ipotesi molto azzardate.

Se quella è la sezione di alimentazione il componente a disco potrebbe essere un varistore, dispositivo che si utilizza per proteggere il circuito da sovratensioni di rete. Nel tuo caso o non è stata una sovratensione oppure il varistore non ha fatto il suo dovere (forse era aperto).

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Ok, ho visto la foto, si ripara tranquillamente. Per i componenti passivi (resistenze, condensatori ecc) non c'è problema, esistono ancora! Per i transistor bisogna vedere, forse si riescono a reperire gli originali. Altrimenti con un pò di studio si può adattare qualcosa di moderno... Se qualcuno ha intenzione di inorridire perchè poi si sente la differenza con il canle originale non lo faccia perchè lo invito pubblicamente a fare una prova in diretta dopo l'eventuale riparazione..! Saluti. Massimo.

li ho provati tutti!

[...]

l'analogia non e' del tutto calzante: in questo caso il figlio puo' essere resuscitato.

Pero' devi portarlo da un bravo stregone. Questo tipo di incantesimi non e' alla portata dei profani.

Reply to
Lord Arthur / Inverse