Giunzione PN

Qualcuno mi può spiegare questa frase: In una giunzione PN in condizioni di equilibrio non si ha passaggio di corrente perche' la corrente dovuta alle cariche maggioritarie risulta a quella dovuta alle cariche minoritarie: le poche lacune maggioritarie della zona P, dotate di elevata energia, le quali riescono per diffusione a trasferirsi dalla zona P alla zona N , nonostante il campo elettrico avverso, sono esattamente compensate da altrettante lacune minoritarie della zona n che si spostano in senso opposto sollecitate dal campo elettrico favorevole. In particolare mi potreste spiegare per quale motivo delle cariche minoritarie dovrebbero riuscire ad oltrepassare la giunzione?

Grazie

Francesco

Reply to
Francesco

Perche' vanno in discesa :-) (fai il diagramma di energia)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Osservando il diagramma energetico, si vede che c'e' una differenza di potenziale che favorisce il movimento di cariche minoritarie, ma a mio avviso le povere cariche minoritarie non dovrebbero nemmeno riuscire ad entrare nella zona dove il potenziale da loro "la spinta"! Esempio, la povera lacuna in N, dovrebbe essere respinta dal potenziale degli positivi in prossimita' della giunzione," sul trampolino di lancio", percio' la lacuna nnon riescie ad entrare in questa zona di potenziale, e quindi niente discesa!

HELP!!!

Reply to
Francesco

In data Fri, 05 Dec 2003 10:58:00 GMT, Francesco ha scritto:

Francesco, i miei due cent in attesa di risposte piu` autorevoli. Secondo me sei troppo "manicheo" nel tuo modo di vedere la fisica della giunzione. Nel thread che avevi aperto in precedenza, avevo analizzato la formazione delle varie regioni da un punto di vista temporale, il che faceva capire come l'equilibrio che si forma sia di tipo dinamico, cioe` sono le grandezze mediate nel tempo e nello spazio a rimanere costanti, non le grandezze stesse. Nel caso della zona di svuotamento, ricordati che non e` "una linea" tipo "Euclide". Non e` che di punto in bianco...toh!..Ci sono solo nuclei...Come in molti altri casi della vita (sono sicuro che l'avrai gia` notato) le cose sono un tantino piu` sfumate...In particolare, prova a considerare che

*SE* una lacuna, per un caso del destino, si trovasse a bazzicare da quelle parti, dalle parti dello scivolo intendo, ecco che vi si tufferebbe! Semplicemente, non puoi escludere questa possibilita`. M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to

Fai il diagramma (anche semplificato) della distribuzione di carica fissa, con l'equazione di poisson ricava il campo e il potenziale, e vedi che non c'e` nessuna salita o dosso prima della discesa.

Quello che puo` capitare (e che capita) e` che un minoritario, prima di raggiungere la zona svuotata venga catturato da un maggioritario. Invece quelli molto vicini alla zona svuotata (entro il cammino libero medio), e soprattutto le coppie che si formano nella zona svuotata passano senza troppi problemi.

Ciao!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Mi potresti dare qualche link da cui attingere?

Reply to
Francesco

Franco ha scritto:

Qualche link o testo utile che spieghi bene, attraverso tutti i passaggi matematici la cosa?

Reply to
Francesco

Che corso stai seguendo e con che libro di testo?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

E' questo il problema aime'!!! Sto studiando da autodidatta, e la cosa non e' facile, almeno per me! Ho a disposizione "Fondamenti di elettronica" ,Rashid, e mi e' appena arrivato "The art of electronics", Horowitz e Hill! Il problema e' che Fondamenti di elettronica e' piuttosto scarso in quanto a dimostrazioni matematiche ed essendo ormai un pochino arrugginito in materia,( mi sono diplomato all'ITIS nel '97 ) faccio ancora più fatica! Il mio obbiettivo e' di aggirnarmi in questo campo ed arrivare magari a sviluppare qualche progetto che mi possa rendere appetibile alle aziende! L'unico vero punto di forza su cui conto e' la passione per la materia! Ti sarei molto grato se volessi darmi consigli, specialmente tu che mi sembri uno piuttosto navigato in materia.

GRAZIE.

Francesco

Reply to
Francesco

In questo caso la prendi da lontano! Cominciare dalle giunzioni per arrivare a un progetto e` una lunga strada. Probabilmente per progetti normali servono solo i risultati della fisica del semiconduttore (a meno che non vada a fare il tecnologo e dispositivista in qualche ditta).

Questi sono un po' di siti di elettronica dello stato solido.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco