generatore di funzioni max038

Buonasera a tutti, ho realizzato un generatore di funzioni basato sull'integrato max038; il circuito funziona bene nel senso che genera le tre forme d'onda senza distorsione ( Fmax 1 MHz ), il circuito regolatore del duty-cycle funziona bene, l'unico inconveniente è che slitta in frequenza.

Regolo la frequenza di uscita su una determinata frequenza e , collegando un frequenzimetro, vedo la frequenza d'uscita in continuo aumento.

A cosa potrebbe essere dovuta questa anomalia?

Grazie pere l'aiuto

Reply to
Mauro
Loading thread data ...

Mauro ha scritto:

ciao

8038 forse ha 40 o più anni la versione MAXIM è più recente ma... comunque considera che alimentazione stabile, condensatori di oscillazione a basso coefficiente di temperatura (meglio se NPO)e poi potenziometri e commutatori sul circuito di oscillazione danno luogo a questi fenomeni.

In ultimo 8038 che nella versione che ho utilizzato io aveva come limite

200Khz veniva usati in BF e nessuno aveva frequenzimetri con 3 cifre decimali dopo la virgola.

ciao primula

Reply to
primula

Mauro ha scritto:

Dato che nemmeno la frequenza di un generatore atomico al cesio e' assolutamente stabile, dovresti dire quantitativamente qual'e' questa variazione. Se fosse veramente una instabilita' patologica, le cause principali potrebbero essere la tensione di alimentazione, che puoi verificare facilmente ma tenderei a escludere nel tuo caso visto che parli di continuo aumento di frequenza, e il condensatore dell'oscillatore. Se hai usato un condensatore ceramico, la causa e' sicuramente lui. Altrimenti prova a riscaldare e raffreddare i vari componenti con foen e spray raffreddante. Sappiaci dire.

Reply to
Dimonio Caron

Dopo dura riflessione, Dimonio Caron ha scritto :

dalle prove che ho fatto diciamo che slitta di 100 Hz quando è impostato a 125 KHz, quando la frequenza smette di aumentare continua comunque a variare in + e in - rispetto alla frequenza su cui si è stabilizzato di circa 80 Hz

Reply to
Mauro

Mauro ha scritto:

=9C

Uhm... 1000 ppm non e' moltissimo ma penso che dovrebbe andare un po' meglio, diciamo che sarebbe ottimo se fosse sui 100 ppm. Hai verificato l'alimentazione? Fai un po' di prove di variazione termiche sui componenti, incluso l'integrato. Se non hai di meglio va bene anche un dito appoggiato sopra!

Reply to
Dimonio Caron

Dimonio Caron ha scritto:

Ho guardato adesso il datasheet, parla di 200-600ppm/grado, imputabili al solo integrato. Se ti varia di 1000 ppm puoi essere contento.

Reply to
Dimonio Caron

ICL8038 della Intersil, me lo ricordo su un vecchissimo (degli anni '70) numero di Radio Elettronica.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.