frequenze canali televisore

Ho un vecchio televisore Telefunken che si sintonizza su canali da 1 a 99. So che i canali standard arrivano al 69, che corrisponde a 855.25 MHz della portante video. Qualcuno per cortesia saprebbe dirmi a che frequenze corrispondono i canali da 70 a 99?

Reply to
Valeria Dal Monte
Loading thread data ...

Dovrebbero essere le frequenze per la Tv via cavo .... ora non ricordo quali sono esattamente, ma da qualche parte avevo la tabella ... Se la trovo, te la posto !!

Ciao Luca

Reply to
Luca

Dai un'occhiata qui:

formatting link

(lui dice pero' che 855.25MHz corrispondono al canale 78)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ho una tabella con tutte le frequenze fino al can.69 (855.25 MHz). Se non ci sono "buchi" basta che sommi 8MHz per ogni canale in più. Infatti, dal can.21 al can.69 occupano 8MHz l'uno.

Ciao. Giuliano

Valeria Dal Monte ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"Valeria Dal Monte" wrote in news:wQ4Rb.278659$vO5.11367499 @twister1.libero.it:

Guarda qui:

formatting link

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:l7bRb.147861$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Grazie, questa lista mi sembra verosimile e compatibile con i disturbi che vedo in certi canali sopra il 69.

Reply to
Valeria Dal Monte

Confermo, questa è la lista anche in mio possesso, uguale pari pari ! Luca

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Benissimo, allora approfitto per fare una seconda domanda. Qualcuno ha un'idea se la sensibilita' su questi canali fuori standard e' simile a quella dei canali normali? In particolare quelli sulla banda da 230 a 300 MHz o da 112 a 140 MHz Vorrei usare uno di questi canali per un piccolo trasmettitore per una telecamera di sorveglianza su una distanza di una trentina di metri e devo necessariamente usare una potenza infima per non disturbare altri servizi che usano quelle frequenze.

Reply to
Valeria Dal Monte

Dovrebbe essere uguale alla sensibilità che ha il televisore sui canali in banda VHF .....

Fai molta attenzione nella scelta della frequenza ... in primis perchè introno ai 120 MHz ci sono le comunicazioni dell'areonautica .... e se disturbi loro, puoi andare incontro a spiacevoli situazioni. In seconda battuta, molto più facilmente, saranno loro a disturbare il tuo segnale .... !!

ciao Luca

Reply to
Luca

Ciao Valeria Tutti ormai parlano di Digitale Terrestre e tutti dicono che non serve parabola , ma nessuno dice a quali frequenze e' trasmessa e quale tipo di antenna serve ,o se vanno bene quelle solite per canali alti. Forse e' una cosa che sanno tutti..fuori che il sottoscritto, ma tante'....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il digitale terrestre utilizza le stesse frequenze dei canali terrestri attuali. L'unica differenze è che su un canale, invece di viaggiare due portanti analogiche (audio e video), ci sarà una sola portante, ovviamente modulata con una tecnica digitale, nella quale viaggeranno più informazioni contemporaneamente, cioè più streaming video e audio sullo stesso canale. Da qui che dove adesso trasmettono un solo canale, con la stessa occupazione di banda, se ne potranno trasmettere indicativamente 5 (dipende anche dalla compressione utilizzata, ma andiamo troppo nel difficile, e sono argomenti che non conosco bene). Per ricevere il digitale terreste è dunque necessario, oltre che il ricevitore/decodificatore, niente più che una antenna terrestre, adatta a ricevere il canale dove viene trasmesso il segnale, che ad esempio per la RAI, qui a Genova, è il canale 24. Eventualmente sarà necessario frapporre tra antenna e ricevitore/decodificatore, un amplificatore per compensare le perdite di segnale nel cavo. molto importante sarà la qualità del segnale ricevuto, perchè se non è buono, non si vedrà con 'l'effetto neve' delle trasmissioni analogiche, ma non sarà possibile nessuna ricezione. Problemi potrebbero verificarsi anche con gli impianti di antenna centralizzati, a causa dei filtri selettivi di canale, che potrebbero risultare mancanti per quel canale specifico, oppure troppo 'stretti' di banda, tali da 'tagliare' parte dell'informazione, quindi potrebbe essere necessario un adeguamento .... Spero di non aver fatto troppa confusione, cercando di essere sintetico (ma non troppo) !! ciao Luca

Reply to
Luca

Luca wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Se poi vogliamo entrare nel dettaglio la modulazione digitale adottata, la COFDM. da un punto di vista di spettro, equivale a modulare (in QAM o in QPSK, d) circa 2000 o 8000 portanti nello spazio di un canale televisivo attuale.

formatting link

AleX

Reply to
AleX

cut Ciao Luca Sei stato chiarissimo ed esaustivo !!!

Grazie Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao Alex Ti ringrazio per il link,e visto che ho fatto multiple FDM e PCM per tanti anni, la cosa mi interessa e andro' a leggermi tutto. Anche perche' mi sto arruginendo !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Le frequenze per i canali dei digitale terrestre sono già arrivati a quelli del settore (magari te ne passo qualcuna) solo che non son definitive in quanto non hanno ancora steso la mappa. Hanno raggiunto teoricamente il 60% della popolazione (ed è semplice...bersagli le città più importanti) ma molti territori sono completamente oscurati. bisognerà aspettare ancora un po' prima che si diffonda sul tutto il territorio.

non è necessario conoscerli in quanto i decoder digitali hanno la scansione autoatica che aggancia i trasponder. Da una prova fatta sul lavoro quà da me si prendono 2 canali UHF (in totale

7 canali video).

Saluti Genio Dj

PS: dite a quel p***a di marco liorni che non è vero che l'antenna che avete adesso debba per forza andare bene!!! Han cambiato le polarizzazioni in alcuni punti (da me per esempio) e spesso l'impianto naalogico fa talmente schifo che non permette un buon margine di rumore sul segnale digitale!

Reply to
genio83

E la donna? Non è p***a anche quella?

"Ma dove lo trovo?"

"Ce l'hai in mano, idiota!"

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Genio Ma prima mi dici che non c'e' nemmeno bisogno di sapere, poi che invece non e' detto che le antenne vadano bene !!!

Allora mi devo preoccupare di cambiare le antenne o no ????????

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

avete

;) buona questa! ;)))

saluti Genio Dj

Reply to
genio83

scansione

totale

avete

per il momento no.... il piano nazionale non è ancora stato stabilito e quelo esistente è provvisorio.... nelle grandi città probabilmente la configurazione resterà quella.... in ogni caso se l'impianto ha più di 10 anni (spannometrico...) sicuramente va riveduto... almeno per il puntamento fine del'antenna.

Saluti Genio Dj

PS: l'unica cosa sicura è che il contributo per i decoder mhp di 150 euro sarà sicuro fino ad aprile 2004...poi decideranno se abolirlo o mantenerlo

Reply to
genio83

Ciao Grazie delle informazioni; mi manca solo di sapere il prezzo (orientativo )di questi decoder .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.