Forse [OT]: Smontare Traformatori in Ferrite

Scusate il possibile OT, ma ho a disposizione diversi trasformatori recuperati da alimentatori per pc ma non riesco ad estrarne il rocchetto per riavvolgerlo, infatti i diversi pezzi che compongono il trasformatore sono letteralmente incollati. Qualcuno sa come poter staccare i diversi pezzi senza spezzare il nucleo in ferrite come purtroppo fin'ora mi è successo? Fino ad adesso ho provato a riscaldare il nucleo, ad immergerlo in diluente alla nitro oppure in solvente per vernice per carrozzerie, tutto però senza ottenere risultati. Visto che al momento l'uso di questi trasformatori è a scopo didattico non mi va di spendere soldi per ordinare nuclei e rocchetti per posta, quindi 'è una soluzione alternativa?

Reply to
Iw7

In data Sun, 1 Aug 2004 00:37:13 +0200, Iw7 ha scritto:

Io uso la pistola ad aria calda ( quella che si usa anche per sverniciare ). Lavora all'aperto o comunque in un locale con molto ricircolo d'aria. Ciao!

--
             |       |
             |   _   |

uuuhhhmmm.....la pistola ad aria calda mi manca, o l'acquisto anche se credo che prenderebbe polvere la maggior parte del tempo, oppure trovo un metodo alternativo.

quando ho a che fare con solventi, acidi, silicone e simili cerco sempre di lavorare all'aperto, diversamente uso la machera da carrozziere con gli appositi filtri . Grazie per la risposta, almeno è un indizio per fare ulteriori tentativi. Ciao ciao e a presto.

Reply to
Iw7

negli Iper ne vendono una a pochissimo! io l'avevo già comprata dal ferramenta per ~50? c'è anche una pistola per colla a caldo a 5 euri

Reply to
dade

Iw7 ha scritto:

Se non hai fretta, una soluzione c'è. Ne ho smontati moltissimi così. Li mettevo "sotto spirito", ovvero dentro un barattolo di vetro con tappo a vite e ricoperti di alcool denaturato. Ci vuole almeno una settimana, spesso anche di più, però vengono perfetti.

Ciao. Giuliano

JUL

io uso lo stesso metodo, ma al posto dell'alcool c'è il diluente alla nitro, impiego poco più di un giorno con la maggior parte dei trasfi, almeno che non siano incollati con l'epoxy...

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

In data Wed, 4 Aug 2004 19:10:47 +0200, 2n2369 ha scritto:

La plastica la voglio eliminare e la ferrite, se non supero i 2000 gradi, non la fondo ...

--
             |       |
             |   _   |

Grazie a tutti per i suggerimenti e mi scuso per non aver seguito con costanza il 3d, ma purtroppo sono stato fuori per diversi giorni e quindi..... Di nuovo grazie e a presto.

Reply to
Iw7