Forno rotto? :(

ciao a tutti, ho acquistato da poco tempo un forno a microonde panasonic. poco fa l'ho acceso alla massima potenza per squagliare del burro per 40 sec., come ho fatto già diverse volte. mentre è in funzione sento improvvisamente una puzza di plastica bruciata niente male, il tempo di avvicinarmi e il forno si spegne automaticamente perché aveva finito il programma. stacco subito la spina e apro lo sportello per controllare, non mi sembra di vedere niente di strano ma la puzza viene proprio dallo sportello. su un paio di punti la guarnizione ha uno strano aspetto tipo bruciacchiato con alone bruciacchiato sul punto in cui si appoggia per chiudersi, e passandoci la mano vicino il punto è molto caldo. premesso che domani chiamerò l'assistenza, secondo voi cosa è successo? sono "scappate" delle microonde e hanno fuso la guarnizione? sono stata esposta a microonde pericolose? :-((

grazie

Reply to
Jamiee

guardi troppi film di fantascienza... si sarà rotto qualcos'altro da retta...

si che t'hanno fuso il cervello... :))

Ovviamente le mie sono battute!!! Non so cosa si sia rotto ma per la tua salute stai tranquillo la guarnizione non è la tua protezione contro le microonde, ma è la griglia davanti al vetro.

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:46141a2e$0$4798

guarda la guarnizione sembra proprio fusa, era caldissima (solo in quel punto), e la puzza veniva da là cos'altro dovrebbe essersi rotto? se lo accendo funziona pure

questo è sempre possibile

mi sa che non funziona tanto, visto che la guarnizione sta sopra la griglia e la guarnizione si è bruciata... ma spero di sbagliarmi...

grazie

Reply to
Jamiee

Pestando alacremente sulla tastiera "Jamiee" ebbe l'ardire di profferire:

E' successo che il burro ha schizzato sulla guarnizione (era fuso e bollente).

--
IBM: Idle Brain Malfunction
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Jamiee scriveva il 04/04/2007 :

la guarnizione non contiene acqua quindi non si scalda neanche con le microonde, figuriamoci bruciarsi.

Reply to
Felix

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio:

è impossibile, era poco (neanche 50 gr.) in un bicchiere capiente e alto, non è certo la prima volta che lo faccio, inoltre non avrebbe mai potuto andare a finire lì, visto che la guarnizione si appoggia alla chiusura dello sportello. inoltre i due aloni sulla chiusura li ho notati già da qualche tempo, ma non pensavo fossero nulla di importante. se riesco faccio una foto se no mi prendete per pazza...! e infine: da quando in qua il burro puzza di plastica bruciata?
Reply to
Jamiee

"Felix" ha scritto nel messaggio

ecco le foto

che ne pensate?

Reply to
Jamiee

"Jamiee" wrote in news:46142872$0$4794 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Quella cosa semicircolare che si intravede nel forno cosa è? Un recipiente? Spero non metallico...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto

è la griglia metallica e sopra c'e' poggiato il piatto doratore, entrambi in dotazione al forno, ma non la uso certo con le microonde (la griglia). li tengo appoggiati nel forno quando è spento. tra l'altro il mio forno funziona anche come forno ventilato normale. so bene che non si usano recipienti di metallo col microonde, il manuale me lo sono ben letto. mi concedete almeno il beneficio del dubbio?
Reply to
Jamiee

Jamiee ha scritto:

Anche se per qualche motivo la guarnizione si fosse carbonizzata divenendo in questo modo conduttiva, non mi preoccuperei per niente dell' esposizione ad una piccola quantità di microonde, in fin dei conti anche se dovvessero esserci state delle perdite l' espozizione è avvenuta per pochi secondi ed a una distanza relativamente breve, considera poi che cmq l' apparecchio in questione ha solitamente una buona schermatura che viene mantenuta anche con piccoli danneggiamenti alla guarnizione, soprattutto guardandolo frontalmente, nel senso che la eventuale porzione di RF fuoriuscita dovrebbe essere stata sparata lateralmente e in caso ti fosse arrivata addosso, sarebbe riflessa e rifratta da altri oggetti..., come ti ripeto non mi preoccuperei particolarmente, molto probabilmente le microonde che escono dal tuo cellulare, visti i tempi di esposizione e la particolare vicinanza ad organi vitali dell' elemento radiante, avranno causato sicuramente + danni ;-)

Bye Dave.

Reply to
Dave

Un bel giorno, "Jamiee" ebbe l'ardire di profferire:

Se atterra sulla plastica fondendola...

--
signature not found!  reformat hard drive? [Yn]
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

"Dave" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@.xyz.xyz...

grazie per la risposta. ma secondo te cosa può essere accaduto? qua continuano a insistere che è schizzato del burro si è infilato magicamente nell'interstizio fra la guarnizione e la chiusura del forno e in soli 40 secondi la temperatura del burro* è stata sufficiente per squagliare la plastica e produrre un odore di plastica bruciata che si è sentito fino in sala... ecco le foto:

faccio notare che l'alone che si vede nella prima immagine l'avevo notato già diverso tempo fa, era meno evidente, ma francamente non ci avevo dato peso.

*burro che dopo i 40 secondi non era neanche completamente squagliato.
Reply to
Jamiee

"Jamiee" wrote in news:46149c10$0$36445$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

ok.

Quindi, nella parte superiore del forno, ci dovrebbe essere l'elemento riscaldante del forno tradizionale.

Ci sarebbe da capire se il surriscaldamento è realmente avvenuto sulla guarnizione (cosa che potrebbe essere accaduta se ad esempio ci è rimasto residui di cibo nel mezzo) o se, piuttosto, non sia all'interno del contenitore del forno (vedi elemento riscaldante tradizionale).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Jamiee ha scritto:

Se l' alone che vedi era già presente magari in misura minore, potrebbe essere che l' elemento riscaldante (mi sembra di capire che il forno sia un combinato) si sia avvicinato dall' interno alla carcassa del mobile surriscaldandola e questa a suo tempo abbia bruciacchiato la gomma della guarnizione che vi si trovava a contatto, ora un corpo parzialmente carbonizzato diventa parzialmente conduttore e tenda a carbonizzarsi ulteriormente se inserito in forte campo RF creato dal forno a microonde. Per cui non preoccuparti e porta tranquillamente il forno all' assistenza mostragli il surriscaldamento e poi quando lo ritiri chiedi se è vero che era spostata la resistenza (magari per un vizio di fabbricazione) e poi facci sapere ;-) Personalmente tenderei a scartare l' ipotesi del burro, in quanto non credo che uno schizzo di burro sulla guarnizione riesca a portare la stessa ad una temperatura prossima alla combustione, anche se poi in presenza di forti campi elettromagnetici tutto diventa possibile.

Bye Dave.

Reply to
Dave

Jamiee ha scritto:

Non =E8 possibile giudicare , manca la foto della cuoca. per una corretta diagnosi =E8 necessario provvedere alla foto dell'operatore.

(vediamo un po)

Reply to
bertolimarco2004

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4614f148$0$17942

questo è sicuro, si vede anche la resistenza

lo escludo,non c'era niente sullo sportello, a parte che l'ho usato così poco da non riuscire a sporcarlo, poi controllo sempre lo sportello prima di chiuderlo.

o se, piuttosto, non sia all'interno del

sarebbe una delle poche spiegazioni plausibili, anche se la resistenza sta piu' in fondo e mi sembra strano che arrivi fino a quasi la chiusura dello sportello... anyway... mi tocca portarlo in assistenza :(

grazie

Reply to
Jamiee