ULN2803 domanda.

Se l'ULN è collegato ad un µC, avete esperienze che all'accensione (quindi durante il transitorio) gli ingressi del ULN (e quindi le uscite del µC) non siando definite e i relè collegati all'ULN facciano come gli pare?

E' una domanda, ma vorrei evitare tale fenomeno e saperlo prima. Siccome si utlizza un PIC (questa parte del progetto non mi riguarda) questo è protetto da tale fenomeno?

grazie! coals

Reply to
coals
Loading thread data ...

Tipicamente i PIC hanno le linee di I/O impostate come ingresso al POR (Power On Reset). Sono quindi in stato di alta impedenza. Nel giro di poche decine di istruzioni dopo il reset iniziale (che può durare alcune decine di us) il programmatore dovrebbe aver inizializzato le porte.

Per cui normalmente non ci sono grossi problemi di instabilità delle uscite, ad ogni modo se vuoi stare tranquillo aggiungi delle resistenze di pull-down: in questo modo io non ho mai avuto problemi del genere.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Aggiungo che l'ULN2803 ha al suo interno la rete di polarizzazione per la base dei suoi transistor (una R in serie ed una verso massa): anche se lasciata in alta impedenza non ci dovrebbero essere problemi.

Chiaramente devi controllare che il microcontrollore che usi metta le uscite in alta impedenza al reset. Mi sembra di ricordare che per esempio, l'ST6, metteva gli I/O come ingressi con pull-up attivo, e molto spesso il pull-up era sufficiente a polarizzare un eventuale transistor collegato.

Se è questo il caso fai come ha detto Marco: una bella R di pull-down di basso valore e sei a posto.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

coals ha scritto:

Con il PIC e ULN2803 non ho mai avuto problemi. Il PIC all'accensione (reset) mantiene i pin in alta impedenza (ingresso) ed il driver ULN le uscite a zero

Emanuele

---------------------------------------------------------------- ;YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE *

formatting link

Reply to
Emanuele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.